Siham Hilali tra le donne e Melly Edwin Kiplagat si sono aggiudicati la quarta edizione della gara podistica “Il Miglio di Roma”. Ma a conquistare i podisti romani sono stati soprattutto gli eSports, che per la prima volta hanno fatto la comparsa nella manifestazione in collaborazione con Qlash ed Esportmag.
Come raccontato nella diretta di sabato 11 maggio, il pomeriggio è stato dedicato al gioco competitivo e quasi due milioni di persone si sono collegate alla webcam che ha ripreso l’evento dall’alto. Una Laser Run e spazi dedicati agli appassionati di Clash Royale, FIFA, Fortnite e Supercell per un’edizione di “gran successo”.
Successo raccontato a Gioconews dall’organizzatore della manifestazione, il titolare di Atleticom, Camillo Franchi Scarselli: “Ho percepito un grande entusiasmo nell’aria, il mondo dell’atletica è rimasto incuriosito, c’è stato un vero scambio di generi sotto agli occhi di tutti. È stata un’opportunità unica per tutti, una prova sperimentale interessante, unica in Italia e forse anche all’estero. Stiamo pensando già alle prossime edizioni”.
Un’esperienza tanto curiosa da avvicinare i preparatori atletici che potrebbero proporre l’ingresso dei videogiochi nella fase propedeutica alle gare. E un’esperienza data ai videogiocatori per allenare anche i muscoli delle gambe oltre a quelli del cervello. Ha proseguito Scarselli: “I corridori si sono appassionati a questo mondo e alcuni dei preparatori presenti mi hanno svelato che utilizzeranno gli eSports per la loro preparazione; allo stesso modo, i ragazzi che giocavano alla console si sono messi in gioco correndo per 300 metri, allenando tutti i loro muscoli”. Un successo tutto da replicare quindi.