Restare bloccati nel I secolo, ai tempi dell’Impero Romano, nei panni del guardiano del Foro di Augusto. Non è un incubo, ma quello che capita giocando a “A Night in the Forum”, il videogame 3D per PlayStation VR frutto della collaborazione tra il Cnr Itabx e la società maltese di sviluppo Vrtron, con il supporto del Museo dei Fori Imperiali. Il gioco, un environmental narrative videogame, sarà disponibile dal 25 maggio in italiano, inglese e olandese sullo store PlayStation. Ed è stato realizzato grazie a un finanziamento della Commissione europea con il progetto Reveal (Realising Education through Virtual Environments and Augmented Locations). La scelta della piattaforma PlayStation VR per un titolo educativo come questo è particolarmente significativa, perché permetterà di far conoscere la storia e il patrimonio culturale italiani a un potenziale bacino di 4,2 milioni di utenti in tutto il mondo.
La trama del videogioco, come già accennato, racconta di un turista che, rimasto indietro durante una visita al Foro di Augusto a Roma, raccoglie un oggetto che lo catapulta nel passato. Si ritrova così intrappolato nel I secolo nei panni del guardiano del Foro. Da questo momento, dovrà svolgere tutti i compiti assegnatigli per poter tornare a casa prima dell’alba. Trascorrerà il suo tempo come guardiano tra rumori notturni e memorie del passato, che lo guideranno nella comprensione del mondo dell’Impero Romano all’epoca di Augusto.
Il gioco poggia su solide basi scientifiche: può vantare l’uso di scenari reali, ricostruiti seguendo le fonti archeologiche, e una trama coinvolgente, basata anch’essa su elementi storici. Le ambientazioni 3D e la storia sono state riviste dai ricercatori del Cnr in collaborazione con i colleghi del museo e con la sua direttrice, Lucrezia Ungaro.
“A Night in the Forum” sarà disponibile in modalità giocatore e in modalità museo. La prima è indirizzata agli utenti che vogliono giocare da casa, o pensata per eventi speciali organizzati dal museo con l’affiancamento di una guida. La seconda permetterà ai musei di inserire il gioco nei loro spazi, per una fruizione libera e senza guida. “A Night in the Forum” è il primo videogioco del tipo environmental narrative videogame realizzato in Italia per un sito archeologico.