Un progetto di alternanza scuola-lavoro firmato Qlash. Dal 3 al 7 giugno il team veneto salirà in cattedra con Qlash Education, un’iniziativa che porterà dieci ragazzi del liceo Martino Martini di Mezzolombardo (Trento) a creare e gestire un vero e proprio torneo eSports scolastico.
Coordinato per l’Italia da Claudio Poggi, Claudia Galingani Mongini e Luca “Bertels” Bertell, il progetto avrà come guide degli studenti gli stessi Mongini e “Bertels”, con l’aggiunta di Alessio Paoletti. I tre supporteranno i ragazzi del liceo scientifico ad indirizzo sportivo internazionale in tutte le fasi di ideazione, progettazione ed esecuzione di un torneo di videogiochi.
Il percorso insegnerà agli studenti importanti skill, quali impostare una simulazione di analisi di mercato per scoprire i gusti videoludici degli utenti, scegliere il regolamento, produrre grafiche, comunicati stampa e post sui social network.
Terminata la fase di progettazione, il torneo, al quale potranno iscriversi anche gli stessi studenti, vedrà finalmente la luce il 7 giugno. Nei cinque giorni con Qlash, gli studenti del Martini potranno inoltre incontrare alcuni illustri ospiti, tra i quali Salvatore Pergolesi, direttore artistico di Qlash, che terrà un workshop di videomaking e fotografia.
“Abbiamo avviato questo progetto a fine 2018 – racconta Claudio Poggi -. E in pochi mesi siamo arrivati a spiegare la nostra iniziativa addirittura ai dirigenti scolastici delle regioni di Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Adesso quest’esperienza di alternanza scuola-lavoro, speriamo la prima di una lunga serie”.
“Non è stato facile farci ascoltare a livello istituzionale, perché quando parli di videogiochi in Italia tutti storcono un po’ il naso – aggiunge Luca Bertelli, capitano del Team Pro di Hearthstone -. Ma crediamo fortemente in questo progetto e il Martino Martini rappresenta il nostro punto di partenza”.
Quella di Mezzolombardo è infatti solo la prima tappa del progetto Qlash Education, che in futuro continuerà fino a toccare gli istituti superiori di tutta Italia. L’obiettivo dell’iniziativa del team veneto è spiegare che cosa sono gli eSport e promuovere un uso corretto e consapevole del videogioco.
“Qlash Education è appena nato, c’è ancora tantissimo lavoro da fare, ma cominciamo a raccogliere i primi frutti – commenta Claudia Galingani Mongini, social media manager di Qlash -. Sono sicura che sarà un’esperienza fantastica, tanto per gli studenti quanto per noi stessi”.