Ecco finalmente svelato Death Stranding, l’ultima fatica di Hideo Kojimache uscirà l’8 novembre prossimo. Il trailer, che dura quasi 9 minuti, contiene tantissimi elementi, ma lascia intendere ben poco di quella che è la trama e di come sarà l’esperienza di gioco. Il game designer e director giapponese, alla sua prima esperienza dopo il divorzio da Konami (con la quale ha realizzato la famosissima serie Metal Gear Solid), ha annunciato con un post su Twitter lo spettacolare filmato, dando qualche dritta su quello che sarà il filo conduttore del nuovo gioco: il filo, appunto, che crea legami, connette.

Ecco il testo del suo tweet: “Le persone hanno creato “muri” e si sono ormai abituate a vivere isolate”. Death Stranding è un gioco d’azione completamente nuovo, nel quale l’obiettivo del giocatore è ricollegare città isolate e ricomporre una società frammentata. Tutti gli elementi, compresi la storia e l’azione di gioco, sono tenuti assieme dal tema del “Filo”, della connessione. Impersonando Sam Porter Bridges, tenterete di cancellare queste divisioni e, facendolo, creerete così nuovi legami, o fili, con altri giocatori di tutto il mondo. Attraverso la vostra esperienza di gioco, spero che riuscirete a comprendere la vera importanza di creare connessioni con gli altri. Ma per ora gustatevi l’ultimo trailer di Death Stranging.”

Il trailer, come dicevamo, svela alcune sequenze dell’avventura e permette di scoprire gli ambienti del gioco e alcune delle attrezzature del protagonista, Sam Porter Bridges, impersonato da Norman Reedus. Sam, l’eroe del gioco, dovrà muoversi (principalmente in moto), e usufruire dei più disparati oggetti per avanzare nel gioco, per scalare montagne e scendere nei dirupi; e quando serve, si sfoderano i pugni o qualche arma. Tutto si svolge in un futuro nel quale misteriose esplosioni scuotono il pianeta innescando una sequenza di eventi soprannaturali definiti il Death Stranding. Mentre sconosciute creature immateriali invadono il paesaggio, e mentre l’estinzione di massa sembra ormai imminente, Sam Porter Bridges corre attraverso terre desolate per salvare l’umanità.

Il motore di gioco Decima Engine immerge in fantastici paesaggi iperrealistici nei quali ostacoli insormontabili bloccano il percorso costringendo a individuare strade alternative, con l’incognita di entità soprannaturali, il cui intervento può cambiare improvvisamente tutto l’ambiente. Il gioco obbliga a collaborare, e obbliga a pensare. La morte di un nemico non sempre è la soluzione, perché ogni morte ha delle conseguenze, il più delle volte inattese. E anche la morte dello stesso personaggio principale, Sam, non è la fine del gioco ma proietta il giocatore in un altro mondo labirintico, nel quale bisogna cercare la via d’uscita per tornare nel mondo dei vivi.

Il nuovo trailer di Kojima rivela la collaborazione con il regista Nicolas Winding Refn (amico di Hideo Kojima) e la presenza dell’attrice Margaret Qualley nel cast. Un cast che riunisce poi Norman Reedus (Sam Porter Bridges), Mads Mikkelsen (Cliff), Guillermo Del Toro (Deadman), Troy Baker (Higgs), Léa Seydoux (Fragile), Tommie Earl Jenkins (pressofuso Hardman), Lindsay Wagner(Amelia), Nicolas Winding Refn (Heartman) e Margaret Qualley (LAM).

E di seguito, ecco a voi il trailer, in tutta la sua spettacolarità: