A ruba in pochi secondi i biglietti per The International 2019, la nona edizione del campionato mondiale di Dota 2 che avrà luogo dal 20 al 25 agosto alla Mercedes-Benz Arena di Shangai, in Cina. I biglietti sono stati venduti ai fan cinesi in appena 53 secondi via Damai, l’esclusiva piattaforma cinese per la vendita dei biglietti dell’evento. E quelli per la giornata del Grand Final sono andati via addirittura in 27 secondi.
Questo il numero di biglietti messi a disposizione da Valve per i fan cinesi: 9.268 per le date del 20 e del 21 agosto; altri 9.268 per quelle del 22 e del 23 e, infine, 8.268 per il Grand Final del 24 e 25. In totale fanno circa 27.000 biglietti.
Durante il giorno della vendita si sono verificati non pochi problemi, che hanno condotto al dilagare delle critiche nei confronti di Damai su Weibo, popolare social media cinese. Non si parla solo di ritardi nei tempi di vendita, ma anche di problemi tecnici di vario genere.
Innanzitutto, Valve aveva assicurato che la vendita sulla piattaforma sarebbe iniziata il 24 maggio alle ore 12, ma è stata posticipata di un’ora. Il motivo? Le segnalazioni fatte da alcuni player cinesi di Dota 2 impossibilitati ad accedere per ricevere il loro codice d’accesso anticipato nel sistema Dota 2.
Il codice d’accesso anticipato è un sistema voluto da Valve per prevenire lo scalping (la pratica di comprare i biglietti per rivenderli a un prezzo più alto). A quanto pare, nonostante le buone intenzioni, ha creato più di un disguido.
Ma questo non è stato l’unico neo del sistema di vendita. I clienti si sono lamentati anche del fatto che, dopo aver completato le informazioni richieste per convalidare l’identità in appena 20 secondi, non sono riusciti a completare la procedura di pagamento, ricevendo il messaggio “Problemi di connessione, riprova più tardi”.
Damai ha difeso la stabilità del suo sistema di vendite online, ma non è riuscita ad arginare la furia dei clienti, che hanno chiamato perfino il distributore Perfect World per esprimere il loro disappunto.
Tanto ardore è giustificato: The International 9 vedrà affrontarsi 18 delle migliori squadre al mondo di Dota 2, ammesse tramite le qualificazioni DPC e TI9. Perdersi un tale spettacolo per un appassionato di eSports sarebbe davvero un peccato.