Nasce Atmosfera eSport, la loro mission? Sostenere e promuovere il mondo degli eSport. Si tratta di una associazione di promozione sociale affiliata al Settore Nazionale e-Games dell’Ente di Promozione Sportiva AiCS (Associazione Italiana Cultura e Sport), che prende vita dalla volontà di Atmosfera Sport s.r.l (qui trovate una intervista al presidente, Daniele Masala) di far crescere gli sport elettronici in Italia secondo i principi degli sport tradizionali sostenuti dal Comitato Olimpico Internazionale.
La nuova realtà, insieme all’AiCS, si fa così promotrice della realizzazione, su base nazionale e internazionale, di eventi nel settore degli sport elettronici. Il settore eSports ha ormai un rilievo tale da essere stato riconosciuto dal CIO come un’attività sportiva a tutti gli effetti, con giocatori che si preparano e si allenano con un’intensità paragonabile a quella degli atleti delle discipline tradizionali.
A guidare Atmosfera eSport c’è Ferdinando Femiano, presidente, esperto in comunicazione e specializzato in marketing dello sport. A fianco a lui il vicepresidente Luca Pagano (CEO e co-founder del Team QLASH) e il segretario, Maria Marotta, avvocato, già membro di Esports, Commissione Tecnica Nazionale all’interno dell’AiCS.
L’obiettivo del nuovo soggetto è quello di creare una community e garantire una visione programmatica dell’utilizzo dei videogames, unita a una chiara politica culturale che avvicini le nuove generazioni a questa futuristica disciplina sportiva, in maniera controllata e con il supporto di tecnici specializzati.
I primi eventi saranno organizzato già entro l’anno in corso. Tornei aperti e professionisti e non, per promuovere una competizione sana soprattutto tra i più giovani. I primi giochi a disposizione saranno Clash Royale (Supercell) e Tekken7 (BandaiNamco), titoli che costituiscono le basi del primo campionato nazionale AiCS, i dettagli del quale sono tuttavia ancora in fase di definizione.