Il famoso marchio svedese di arredamento Ikea ha lanciato una partnership con Unyq, azienda specializzata nella realizzazione di protesi a scopo medico, per la realizzazione di una nuova linea di accessori dedicata al mondo dei videogiochi. Vi vedete già preoccupati a girare viti e bulloni per costruire una console o una tastiera? Dimenticate ogni difficoltà, sarà tutto addirittura stampabile in 3D e tarato sulle caratteristiche di ogni singolo player. E disponibile dal 2020.
La presentazione è avvenuta durante l’appuntamento annuale Ikea con il Democratic Design Day ad Älmhult, nel sud della Svezia. I prodotti personalizzati realizzati in collaborazione dai due colossi sono tre: un polsino ideato per aumentare la comodità durante le lunghe sessioni di gioco; alcuni speciali rivestimenti da applicare sui tasti più utilizzati della tastiera; un mouse da gaming pensato per migliorare la precisione. I prodotti fanno parte della vasta collezione Uppkoppla, sinonimo di “online” e sono stati realizzati basandosi sull’esperienza e l’input di Area Academy, un”educational company” di eSports con una profonda conoscenza delle esigenze dei giocatori professionisti e non.
Un’iniziativa per migliorare il comfort di tutti i 2,2 miliardi di giocatori in tutto il mondo che giocano per un totale di 14 miliardi di ore a settimana. Ma strizzando all’occhiolino soprattutto ai pro player e al mondo del gioco competitivo. Durante gli eventi di eSports dal vivo sono già utilizzati componenti aggiuntivi stampati in 3D. La vera novità sarà il costo che, come da tradizione dell’azienda svedese, sarà accessibile ai più. Tutti e tre i prototipi debutteranno il prossimo anno tramite un’applicazione apposita, che permetterà di scannerizzare mano e polso e avere un polsino fatto su misura.