Riot Games ha nominato John Needham nuovo responsabile della sezione esports di League of Legends, mettendolo così a capo del videogioco competitivo più popolare al mondo con le sue 13 leghe professionistiche. Gli attuali co-responsabili esports, Jarred Kennedy e Whalen Rozelle, resteranno comunque in casa Riot ma in altri ruoli apicali.
Tra i principali successi di Needham, che in passato si è occupato del rilancio dei campionati europei e nordamericani – per contrastare il dominio cinese e sudcoreano – c’è il rebranding del League of Legends European Championship. Un’operazione che si è rivelata fondamentale per il richiamo di sponsor e partnership. “Siamo nel mezzo della nostra nona stagione competitiva di League of Legends – si legge in una nota piuttosto ottimistica a firma del nuovo responsabile esports – e quando guardiano ai tempi impiegati dagli sport tradizionali per evolversi, per decenni se non secoli, siamo estremamente ottimisti su quello che stiamo creando. Alla Riot Games crediamo che siamo avanti nel lavoro e che gli esports sono solo agli inizi“. “Stiamo costruendo un ecosistema sostenibile per giocatori, team, partner e tifosi – continua -. Siamo onorati di essere considerati leader nel mondo esports e crediamo sia nostra responsabilità aiutarlo ad andare avanti investendo in idee, eventi e strutture adeguate per aiutare questo sport a raggiungere tutto il suo potenziale“.
La mossa di Riot segue quella arrivata nei giorni scorsi da parte della Epic, che è riuscita a strappare ai rivali della Blizzard il commissioner della Overwatch League, Nate Nanzer, in vista proprio di un rafforzamento sul fronte esports nei suoi due titoli di punta: Fortnite e il nuovo arrivato Rocket League.