Gamer e beneficenza. Un binomio ormai collaudato, soprattutto all’estero, dove in questi giorni è in corso l’ottava edizione di Summer Games Done Quick. L’evento si tiene a Bloomington, in Minnesota, ed è una maratona di beneficenza nella quale si confrontano i migliori speedrunner del mondo.
I giocatori devono completare nel minor tempo possibile una serie di giochi moderni e retrò. Le competizioni sono trasmesse in streaming non stop. E i proventi derivanti dalle donazioni e dalla vendita dei gadget sono destinati a Medici senza Frontiere.
L’iniziativa è organizzata da Games Done Quick LLC, che ogni anno prepara due eventi di beneficenza: uno invernale, chiamato Awsome Games Done Quick, e uno estivo, che è quello attualmente in corso.
Tra gli sponsor di Games Done Quick c’è Best Buy, il più grande rivenditore al dettaglio di elettronica di consumo negli Stati Uniti. L’azienda ha creato una lunga lista di videogame a cui gli speedrunners potrebbero essere interessati, alcuni dei quali sono in vendita.
“Best Buy è orgogliosa di sponsorizzare Games Done Quick – ha dichiarato l’azienda a proposito dell’evento -. Fin dalla sua fondazione, nove anni fa, Games Done Quick ha raccolto oltre 19 milioni di dollari per varie organizzazioni benefiche come Medici senza frontiere, Prevent Cancer Foundation e altre”.
Iniziative di beneficenza di questa portata non sono però esclusivo appannaggio degli americani. Nel nostro Paese un evento simile fu organizzato nel 2016, per raccogliere fondi a favore dei terremotati del centro Italia.
Grazie a quell’iniziativa, realizzata attraverso le piattaforme online sulle quali si incontrano gli speedrunner, furono raccolti circa 900 euro per la Croce Rossa italiana, al tempo impegnata nell’assistenza alle vittime.