Gli esports cinesi continuano a crescere: +10,6% di pubblico

Il pubblico degli eSports in Cina è destinato ad aumentare ulteriormente, preparandosi a raggiungere, durante l’anno corrente, la quota di 350 milioni di utenti, per un aumento del 10,6 percento rispetto al 2018, secondo uno studio di Penguin Intelligence. La societĂ  prevede che la Cina disporrĂ  del maggior numero di fan di eSports a livello globale, raggiungendo un target ulteriore di 75 milioni di persone entro la fine del 2019.

Il rapporto prevede un mercato del valore di 13,8 miliardi di renminbi (pari 2 miliardi di dollari) nel 2019, in aumento del 63 percento su base annua. La crescita deriva principalmente dalle entrate generate dai tornei, incluse sponsorizzazione, diritti media e denaro guadagnato da club e giocatori.

“C’è ancora molto spazio per la crescita dei giocatori e degli spettatori degli eSports – secondo Wang Xu, capo analista del database di gaming di Gamma Data Corp. -. Con un numero sempre maggiore di aziende di gioco che si stanno inserendo nel settore degli sport elettronici, un numero crescente di tornei chiave è stato organizzato dai principali marchi di eSports in Cina e il nuovo tipo di competizione ha ottenuto un enorme seguito tra i cittadini della rete”.

Le principali cittĂ  e province stanno investendo pesantemente nelle loro infrastrutture di eSports nelle offerte per diventare centri attrattivi per il fenomeno. La provincia di Hainan ha annunciato la scorsa settimana che verrĂ  istituito un fondo di 1 miliardo di renminbi (145.5 milioni di dollari) per promuovere lo sviluppo del settore degli eSports. I soldi saranno utilizzati per sostenere le imprese collegate e gli investimenti in grandi tornei. L’International 2019, il piĂą grande torneo al mondo dedicato al gioco Dota 2, si terrĂ  a Shanghai questa estate. SarĂ  la prima volta che la Cina ospiterĂ  l’evento annuale che avrĂ  un montepremi da record di 25,5 milioni di dollari.

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