Il primo report sugli eSports in Francia, realizzato da Médiamétrie e presentato in questi giorni a Parigi conferma la maturità del fenomeno degli “sport elettronici”: la Francia, in particolare, conta già 5,07 milioni di consumatori in questo mondo, ovvero il 12 percento degli utenti di Internet hanno già visto gli eSports in Rete, in televisione o durante un evento live, direttamente sul posto. Sono inoltre 2 milioni i giocatori regolari e attivi nelle competizioni a livello di attività ricreative (1,15 milioni) o che sono classificabili come dilettanti degli esports (931mila). I giocatori tra i 35 ed i 49 anni rappresentano la fascia d’età più grande con il 33 percento di questi che risultano dilettanti, seguiti da quelli tra i 25-34 anni con il 27 percento è quello tra i 15-24 anni che rappresentano solo il 24 percento. Mentre numero compreso tra i 150 e i 200 giocatori riceve benefici retributivi per questo tipo di attività.
Diversi sono però i progetti da realizzare Per arricchire la struttura dell’associazione e raggiungere le vette della notorietà: ma intanto gli eSport cercano di mettere radici a livello locale e di incoraggiare la partecipazione de sesso femminile alla pratica: “C’è un lavoro importante da fare sulla struttura del format amatoriale nelle regioni. Vogliamo attrarre tutto il pubblico, in particolare quello femminile “, afferma Euthine. Mentre il consumatore rimane prevalentemente maschile (72 percento) France Esports riflette sulla creazione di competizioni “esclusivamente femminili” dando al contempo priorità ai giocatori amatoriali e rafforzando l’attività fisica dei giocatori professionisti.