Federesports e quei Campionati italiani “non specificati”

Avete mai desiderato partecipare ad un evento esportivo? Avete mai sognato di far valere il vostro talento nel mondo dei videogiochi competitivi? Bene, è arrivato il vostro momento. O, forse no.

Quella che voglio raccontarvi è la storia di un annuncio pubblicato nei giorni scorsi dalla Federesports, la Federazione su cui i vertici dello sport nazionale sembrerebbero puntare in vista di un riconoscimento ufficiale degli esports in Italia. Si tratta di poche righe rivolte ai team italiani in vista di fantomatici “campionati italiani” dai connotati quantomeno strampalati.

La Federazione, infatti, spiega di essere al lavoro su competizioni di “diverse discipline al momento non specificate”. Dunque, non è dato sapere se si tratta di simulazioni sportive, videogiochi arcade, fps, strategici, puzzle game o via discorrendo. non si capisce quindi su quali basi un team dovrebbe manifestare interesse a tale manifestazione. Ed è quello che le stesse squadre si stanno chiedendo.

Piuttosto, l’annuncio appare più il tentativo di censire i team in Italia, dato che nel “form” di partecipazione si richiedono una serie di informazioni sulle caratteristiche della squadra stessa. Per quali videogames ci si candida, quali piattaforme sono utilizzate, chi sono i responsabili, link, riferimenti etc etc.

L’annuncio ha fatto ben presto il giro tra gli addetti ai lavori, che stanno cercando di capire meglio i dettagli dello scarno comunicato, per evitare trovare un player di Fifa a caccia di un gol con in mano un volante da Gran Turismo.

________________

Il chiarimento di Federesports

Un aggiornamento successivo, ottenuto contattando direttamente i vertici di Federesports, chiarisce, anche se di poco, le intenzioni dell’organizzazione. Tra i titoli dati per certi ai futuri Campionati italiani probabilmente ci saranno i principali simulatori sportivi, vale a dire Fifa, Pes, Forza Motorsports e Just Dance. Eventuali altri titoli saranno inclusi in seguito, in base alle “indicazioni” dei team.

2,229FansLike
2,663FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: Heroes in arrivo? Ecco cosa sappiamo

Potrebbero esserci presto novità su EA Sports FC 25,...

Marvel Rivals: le novità esports della Stagione 2

Più regioni, un sistema di fazioni, nuove funzionalità e...

Mongraal di Fortnite è un nuovo Red Bull Player

Il popolare giocatore e streamer di Fortnite Mongraal è...

PUBG Mobile Global Open: tutto sul grande torneo amatoriale

Le finali del PUBG Mobile Global Open 2025 (PMGO)...

Team Vitality e Nescafé Latte insieme per “Ready to level up”

Il Team Vitality ha siglato una nuova collaborazione con...

Macko: obiettivo Europe MENA League su Rainbow Six

Manca sempre meno per l’esordio europeo dei Macko nelle...

GTA 6: quando sarà rilasciato il secondo trailer? L’annuncio del Ceo di Rockstar

Alcune strategie di marketing stanno ritardando l’uscita del secondo...

Red Bull Kumite: la doppietta di Big Bird

Il Red Bull Kumite ha festeggiato il suo decimo...

Tft Cyber City e la novità Hacking

La nuova espansione Cyber City di Tft porta con...

Una settimana di esports, dal 31 marzo al 6 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Ewc annuncia un montepremi record da 70 Milioni $

La Ewc - Esports World Cup di Riyadh avrà in estate un montepremi da 70 Milioni $, superando quello dell’edizione 2024. La Esports World Cup...

Marvel Rivals: le novità esports della Stagione 2

Più regioni, un sistema di fazioni, nuove funzionalità e formati sono solo alcune delle novità importanti in arrivo l'11 aprile, con il lancio della...

Mongraal di Fortnite è un nuovo Red Bull Player

Il popolare giocatore e streamer di Fortnite Mongraal è diventato un nuovo giocatore della scuderia Red Bull. È il britannico Kyle “Mongraal” Jackson a conquistare...

PUBG Mobile Global Open: tutto sul grande torneo amatoriale

Le finali del PUBG Mobile Global Open 2025 (PMGO) stanno per arrivare: mancano solo un paio di round e sapremo quali squadre amatoriali potranno...