Activision-Youtube, i dettagli della nuova partnership

Dopo l’annuncio ufficiale arrivato a fine gennaio, ecco che Activision e Google svelano modalità e termini economici della partnership tra una delle più grandi organizzazioni del mondo esport e Youtube.

I due giganti dell’intrattenimento avevano recentemente firmato un accordo per trasmettere in streaming su Youtube i più popolari eventi di esports relativi a giochi come The Call of Duty e Overwatch League. Una sinergia consolidata che porta benefici a entrambi. Ma in cosa consiste l’alleanza Activision-Google? Arrivano le prime news sui dettagli.

Innanzitutto i costi dell’esclusiva: per un triennio Google pagherà 160 milioni di dollari ad Activision che, oltre ai vantaggi tecnologici e d’immagine, avrà dunque un immediato e cospicuo ritorno economico. A questi vantaggi si aggiunge la possibilità di attrarre l’enorme base di utenti di Youtube e migliorare la propria accessibilità. Google, intanto, porta a casa più spettatori. Che significano più clic e, di conseguenza, più entrate pubblicitarie (nel solo 2019 la piattaforma di video di proprietà di Google ha ottenuto più di 15 miliardi di dollari di introiti pubblicitari).

Ma i motivi reciproci per gioire non finiscono qui. Molti giochi di Activision finiranno su Google Stadia (molti nella categoria più elevata, AAA) e potranno usufruire di un sistema di monitoraggio dati all’avanguardia, server più potenti per ridurre al minimo i “cali” della connessione e un framework di funzionalità sperimentali presto al servizio di Blizzard.

Nel comunicato stampa di presentazione si legge: “I giocatori potranno sperimentare la qualità del servizio premium, inclusa la bassa percentuale di latenza e perdita di pacchetti durante il gioco in HD su qualsiasi dispositivo. Ci saranno a disposizione anche delle interazioni personalizzate ottimali, poiché Activision potrà attingere agli strumenti di intelligenza artificiale di Google Cloud per offrire raccomandazioni mirate riguardo alle offerte in-game ed esperienze di gioco differenziate”.

L’operazione è contemporanea all’addio, da parte di Activision, a GeForce Now, la piattaforma di giochi fin qui utilizzata. Un brutto colpo per GeForce, con molti utenti che minacciano di abbandonare il servizio, al quale magari si sono registrati per avere a disposizione i loro videogame preferiti (targati Activision), come Overwatch o Call of Duty:Modern Warfare. Nella partnership sono inclusi i principali eventi, come l’Overwatch League, la nuova Call of Duty League e gli Hearthstone Masters.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Articoli correlati

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...

Il gioco di carte di League of Legends si chiama Riftbound

Il nuovo gioco di carte fisico di League of Legends si chiamerà ufficialmente Riftbound: ecco come funzionerà. Riot Games ha svelato il nome ufficiale, il...

Ferakton in Riot Games: supervisionerà l’operato di Pg Esports (Pesce d’aprile 2025)

Il popolare caster e figura di spicco della community è stato scelto da Riot Games per controllare la qualità di Pg Esports. Reminder - Questo...