Con il calcio reale al palo causa coronavirus, porte aperte al mondo degli esports, e questa volta anche per una nobile causa: la beneficenza. I protagonisti di “United per l’Italia” saranno 22 grandi campioni del passato, dal campione del mondo Marco Materazzi, al bomber della Lazio, e capocannoniere della Serie A, Ciro Immobile. Undici per squadra per una sfida Pro Club su Fifa 20 nel giorno di Pasquetta. Uno show per raccogliere fondi da devolvere alla Protezione Civile, che da oltre un mese è in prima linea nel contrasto della pandemia.
L’iniziativa, promossa dalla United Onlus, sarà l’occasione per passare un’ora a tifare per i propri beniamini, con la curiosità di vederli alle prese con i joypad in mano. L’appuntamento è per lunedì 13 aprile, alle 20:30, in diretta su Sky Sport e sul canale Twitch dei Mkers. Ai giornalisti Sky Mario Giunta e Gianluigi Bagnulo saranno affidati commenti e interviste post-gara, mentre la telecronaca porterà la firma di Andrea Marinozzi e Luca Mastrorilli. Si giocheranno tre incontri da 15 minuti ognuno e chi metterà a segno il maggior numero di reti potrà fregiarsi del titolo di campione.
A destreggiarsi tra dribbling e parate virtuali ci saranno anche i giocatori della Premier League Moise Kean (Everton) e Adam Masina (Watford, ex Bologna). Dall’Italia, invece, Davide Zappacosta (Roma), Alessandro Florenzi (in prestito dalla Roma al Valencia), Luca Pellegrini, Fabio Pisacane e Giovanni Simeone del Cagliari, Andrea Bertolacci (Sampdoria), Riccardo Orsolini (Bologna), Filippo Falco e Giulio Donati (Lecce), Andrea Petagna (Spal), Luca Vido (Pisa), Luca Lezzerini (Venezia) e l’ex portiere di Brescia e Sampdoria Emiliano Viviano. “Convocato” anche un sudamericano, Juan Quintero del River Plate.