La nota ufficiale riporta una cancellazione per problemi di natura tecnici e organizzativa, ma pare esserci del torbido dietro all’annullamento del torneo FIFA eNations StayAndPlay Cup, che avrebbe dovuto partire ieri con il difensore del Milan Alessio Romagnoli a difendere i colori dell’Italia assieme a Raffaele ‘Er_caccia98’ Cacciapuoti giocando alla simulazione calcistica della EA Sports, Fifa 20.
Come spiega l’Ansa, il torneo virtuale era stato promosso dalla Fifa con l’obiettivo di ribadire l’impegno del calcio mondiale nella condivisione di messaggi positivi in questo difficile momento. Il format prevedeva la partecipazione di un eplayer professionista e di un calciatore delle rispettive Nazionali. Per l’Italia avrebbe partecipato la coppia formata dal difensore del Milan e dal player professionista del Monza Calcio (vincitore per la piattaforma Playstation del torneo TimvisionFifa20 online organizzato dalla Figc nei giorni scorsi)
Gli Azzurri erano inseriti in un girone con Spagna, Portogallo e Malta, ma mentre tutti attendevano il via alle danze, con l’Italia che avrebbe dovuto sfidare subito la Roja, è arrivato lo stop. Per decisione della Fifa tutte le console sono rimaste su “off”. La nota è stata diffusa poche ore prima del calcio d’inizio (le prime partite avrebbero dovuto giocarsi nella serata di ieri, 21 aprile) e parla esclusivamente di problemi tecnici e organizzativi.
Ma i problemi sembrano essere stati ben altri: quella spagnola era l’unica squadra senza un calciatore professionista, avendo schierato, con il player Jaime ‘Gravesen’ Álvarez, non uno sportivo bensì un famoso youtuber, DjMariio, forte di 5,5 milioni di follower e tra classificato tra i primi 30 al mondo nelle competizioni di Fifa. Una decisione che pare non essere piaciuta più di qualcuno, dato che tutte le altre partecipanti avevano rispettato le richieste di schierare un pro player e una celebrity (ma intesa come “calciatore professionista”): il Portogallo erano in gioco Diogo Mendes e Diogo Jota, attaccante del Wolverhampton e due presenze con la Selecao, per Malta Christian Spiteri e Dunstan Vella, centrocampista dell’Hibernians e 7 caps con la Nazionale.
Pare che la scelta della Spagna abbia fatto infuriare molto Adriano Galliani, che oltre a essere uno dei fautori del Monza Esports è anche il rappresentante della divisione esports della FIGC. Gli strali dell’ex amministratore delegato del Milan, giunti negli uffici del presidente della Fifa, Gianni Infantino, avrebbero quindi portato all’annullamento della competizione così come era stata pensata. Le partite della ‘eNations StayAndPlay Cup’, che avrebbero dovuto svolgersi da oggi fino a sabato 25 aprile, saranno riprogrammate prossimamente, probabilmente in forma di amichevole.