Secondo fonti vicine a ESPN, il giocatore Yiliang “Doublelift” Peng, sette volte vincitore dell’LCS, il campionato nordamericano di League of Legends, sarebbe vicinissimo a lasciare il Team Liquid per tornare ai TSM.
[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]
Da quanto appreso da Jacob Wolf il botlaner avrebbe ricevuto offerte da diversi team dopo la decisione del Team Liquid di metterne il contratto sul piatto. A determinare la destinazione alla fine sarebbe stata proprio la volontà del giocatore che ha preferito riunirsi con il midlaner Søren “Bjergsen” Bjerg e il support Vincent “Biofrost” Wang, ricomponendo il trio con cui vinse il titolo nei TSM nell’ormai lontano 2017.
Doublelift arriverà al posto dell’europeo Kasper “Kobbe” Kobberup, giunto appena lo scorso novembre in America dopo l’esperienza con gli Splyce. Per Kobbe potrebbe anche risultare difficile trovare una sistemazione per lo split estivo nonostante le due opzioni possibili: restare in Nord America, scelta resa difficile dalla mancanza di posti riservati agli import, nonostante l’interesse di numerosi team; tornare in Europa, configurazione resa complicata dall’emergenza Covid-19. Il posto vacante lasciato nel Team Liquid potrebbe invece essere occupato da Edward “Tactical” Ra, giocatore che ha già sostituito Doublelift durante lo Spring Split 2020 a causa della laringite, e conseguente pausa dalle competizioni, del giocatore titolare.
This trade should be denied by the league for competitive integrity reasons.
According to the article, DL has other offers and can pick a team without a massive conflict of interest. https://t.co/WJ4cM3OqMW
— MonteCristo (@MonteCristo) April 21, 2020
L’eventuale passaggio di Doublelift, ancora non confermato, aprirebbe però a un pericoloso precedente. Attualmente il giocatore è il compagno di Leena Xu, presidente proprio dei TSM. Una relazione che, secondo alcuni influenti operatori del settore capeggiati da Christopher “MonteCristo” Mykles, si potrebbe tradurre in un conflitto di interessi che porterebbe potenzialmente Doublelift a non essere valutato oggettivamente in futuro in merito al rinnovo contrattuale o alla semplice permanenza come giocatore titolare. Una possibilità che andrebbe evitata a prescindere con la direzione disciplinare dell’LCS che dovrebbe, avendone facoltà, non consentire tale trasferimento.
Sulle abilità di Doublelift, tuttavia, i suoi risultati parlano da sé. Sette titoli LCS vinti, di cui il primo con i Counter Logic Gaming. Poi due titoli con i Team SoloMid nel 2016 e nel 2017, prima di approdare ai Team Liquid e conquistare non solo quattro titoli consecutivi a cavallo tra 2018 e 2019 ma anche la finale del Mid Season Invitational 2019, superando i cinesi Invictus Gaming campioni del mondo prima di essere sconfitti dagli europei G2 Esports.
[/ihc-hide-content]