Mentre la eFootball Pro è in pausa causa emergenza corona-virus, PES 2020 è tornato agli onori della cronaca con le Friendly Series, un torneo 1v1 giocato da un rappresentante per squadra del campionato 2019-2020. In particolare i giocatori delle quattro squadre peggio posizionate in classifica, al momento congelata, sono partite da un turno preliminare precedente mentre le altre sei hanno iniziato già dai quarti di finale. La Juventus, unica rappresentante italiana guidata da Luca “IlDistruttore” Tubelli, ha iniziato il proprio percorso contro il Nantes e il loro giocatore Roksa, terminata con il quasi tennistico punteggio di 5-4 per il bianconero. Nella partita, che ha registrato il record di segnature dell’intero torneo, Roksa si è portato in vantaggio per ben tre volte ma Ildistruttore è riuscito non solo a pareggiare ogni volta ma anche a segnare la rete della vittoria al 90°. Poi lo stop in semifinale contro Henrykinh0, player del Barcellona, che a metà dell’incontro si era già portato avanti sul 2-0. Ildistruttore, nonostante nel precedente incontro fosse stato in grado di rispondere ad ogni segnatura, questa volta non ha potuto fare nulla e la vittoria è andata a HenrykinhO che ha raggiunto la fase finale del torneo grazie alla sua vittoria per 2 -1.

Il percorso del vincitore del torneo, GOOOL, è stato lungo e complicato. Prima la vittoria di misura contro Christopher dell’Arsenal, terminata 1-0, poi il quarto di finale conquistato per 2-0 contro Jose del Bayern Monaco nel derby tedesco. Ancora a reti inviolate, il primo gol subito per il giocatore dello Schalke04 arriva solo in semifinale contro Kams del Manchester United: i giocatori hanno chiuso in parità la partita, 3-3. Si è andati quindi ai supplementari dove il punteggio è rimasto fisso sul pareggio fino alla fine costringendo le due squadre alla lotteria dei rigori dove GOOOL ha mantenuto i nervi saldi ed ha battuto KAMS in quello che è stato l’incontro più combattuto del torneo.

In finale GOOOL è riuscito a prendere rapidamente il comando contro HenrykinhO, segnando al minuto 5 della tanto attesa sfida conclusiva. Il punteggio è rimasto 0-1 a favore del giocatore tedesco fino al 21mo quando HenrykinhO è riuscito a pareggiare. Si è rimasti in parità fino a quando GOOOL, vera sorpresa del torneo, ha saputo trovare il guizzo vincente al 52esimo portando il punteggio sull’1 a 2 per laurearsi così primo campione delle eFootball Pro Friendly Series.