IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, annuncia un’importante novità: Round One. Il primo evento business internazionale dedicato agli esports, si terrà il 21 settembre con una prima edizione digitale, completamente in streaming. Round One nasce con l’obiettivo di diventare l’appuntamento business di riferimento del settore esports in Italia per favorire lo sviluppo del mercato, promuovere la professionalizzazione degli operatori e dare visibilità al settore verso brand, media e istituzioni.
“Oggi IIDEA rappresenta il cuore dell’ecosistema esports in Italia,
composto dai publisher che producono videogiochi competitivi, dai
tournament organizer che organizzano le competizioni e dai team che vi
partecipano con i propri player professionisti – dichiara Marco Saletta, Presidente di IIDEA – dopo aver riunito sotto un unico cappello i principali operatori del settore alla fine del 2019, abbiamo deciso di creare un appuntamento per riunire la business community del mondo esports, far conoscere ai brand le opportunità di investimento e guardare con maggiore concretezza a quello che succede all’estero attraverso il coinvolgimento di ospiti internazionali”.
Round One sarà preceduto da “Round One Warming Up”, un ciclo di appuntamenti preliminari che arricchirà l’offerta di contenuti e opportunità per gli operatori di settore, i brand e i media. Il primo appuntamento si terrà il 9 luglio e sarà l’occasione in cui l’Associazione svelerà maggiori dettagli sull’evento e sul percorso di avvicinamento.
“Round One si pone l’obiettivo di diventare un appuntamento strategico che permetterà agli operatori, interni ed esterni al settore esports, di informarsi, conoscersi e individuare nuove opportunità di business a livello nazionale e internazionale – afferma Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia – da sempre riteniamo che le iniziative b2b siano fondamentali per supportare e facilitare la crescita dell’ecosistema, quindi siamo particolarmente orgogliosi di essere partner di IIDEA per l’organizzazione di questo evento”.
La prima edizione della manifestazione sarà organizzata da IIDEA in collaborazione con ProGaming Italia, Nielsen, Trentino Marketing, Trentino Sviluppo – Trentino Film Commission, APT Garda Trentino e Riva del Garda Fierecongressi.