Tutto il mondo dell’innovazione e della creatività sarà a Milano dal 24 al 27 luglio per la terza edizione di “Campus Party”. Alla fiera di Rho si riuniranno circa 250 speaker provenienti da tutto il Mondo per un evento che dovrebbe riunire nell’area fieristica meneghina circa 25 mila persone. Non potrà mancare uno spazio dedicato agli eSports.
Sarà infatti presente un Barcamp Esport, a cura di Campus Party Sparks, in cui verranno trattate tematiche dedicate al mondo eSports a 360°, tra intrattenimento, economia e formazione. Nell’angolo del gioco competitivo si partirà il 25 luglio: Francesco Albanese, COO di Campus Party Sparks, racconterà le professioni legate agli eSports, mentre un convegno descriverà nascita e crescita di Pro2Be Esports, “il primo talent lab esportivo italiano specializzato nei videogames sportivi che cura ogni aspetto della vita di un Pro Player: dal mental e technical coaching alla gestione della comunicazione”. E poi ancora spazio per il “Progetto Cultura Digitale: Esports”, un progetto che coniuga istruzione, formazione e psicologia contro la demonizzazione dei videogiochi. E chi non trova lavoro? Può provare da remoto con un pc e seguire le istruzioni di Alessandro Capezza, Country manager di @BlueStacks.com e gametv.it.
Si torna a casa e dopo una notte di riposo, il 26 e 27 luglio si ricomincerà a parlare dei temi più svariati: dall’Istituto Politecnico di Grumello del Monte che ha inserito gli eSports nel suo programma didattico all’evoluzione della figura del caster, dall’uso dei videogiochi come strumento di team building a Francesco “Deugemo” Lombardo che ci spiegherà come un normale videogioco si trasformi in eSport. Di rilievo per il mondo del gaming anche l’area “Experience”, ad accesso libero, dove visitatori e curiosi potranno vivere attrazioni che includono robot, droni, Virtual ed Augmented Reality, esport, gaming, simulatori, tornei. L’edizione di quest’anno sarà dedicata alle grandi scoperte dell’umanità, con particolare riferimento ai 30 anni della creazione del World Wide Web. Per celebrare questo storico anniversario, Campus Party porterà come keynote speaker Sir Tim Berners-Lee, l’informatico britannico inventore del “www”.