Lo street artist del legno Andrea Gandini ha realizzato un’oprea ispirata all’albero Deku tratto da Legend of Zelda.

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è la nuova avventura della leggendaria saga videoludica che, per la prima volta nella storia della serie, vedrà la Principessa Zelda come protagonista assoluta. Per celebrare questo debutto su Nintendo Switch, l’artista Andrea Gandini ha realizzato un’opera pubblica nel cuore di Roma, dando simbolicamente vita all’albero Deku, personaggio iconico della saga ed emblema di saggezza. L’opera mira a ridare vita al legno morto, trasformandolo in pezzo d’arte per nobilitare il rapporto tra la storia e le nuove generazioni, proprio come si impone di fare l’ultima avventura di The Legend of Zelda.

Il nuovo capitolo di Zelda

A partire dal 26 settembre, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è finalmente disponibile sulla famiglia di console Nintendo Switch. Si tratta del primo capitolo nella storia della saga The Legend of Zelda, in cui il ruolo da protagonista è stato affidato alla principessa Zelda, personaggio a cui è intitolata, dal 1986, questa leggenda videoludica. Sarà pertanto compito della neo eroina soccorrere lo spadaccino Link e salvare il regno di Hyrule, sfruttando unicamente i poteri del bastone di Tri e la sua saggezza. Per celebrare questo grande debutto, l’artista Andrea Gandini, già noto nella Capitale per le sue sculture in legno, ha realizzato un’opera d’arte nel cuore di Roma, a pochi passi dal Circo Massimo. Gandini, classe 1997, ha così dato nuova vita a un tronco di pino domestico, simbolo sempreverde della Città Eterna, trasformandolo nell’albero Deku, una vera e propria istituzione all’interno della saga, il guardiano della foresta. Il progetto, che aspira a rappresentare la saggezza, ma anche la protezione della natura, è già visibile da tutti e rappresenta un omaggio all’eredità, alla tradizione e all’innovazione di una delle serie videoludiche più riconosciute e amate di sempre.

A testimonianza della grande risonanza di The Legend of Zelda, quella di Gandini è la seconda iniziativa artistica realizzata in Italia per tributare l’evoluzione del fenomeno: lo scorso anno, infatti, lo street artist partenopeo Zeal Off ha installato delle edicole votive dedicate alla principessa Zelda nei quartieri più iconici di Napoli, dal Rione Sanità a Montesanto (vedi qui). Come già avvenuto nel 2018 e nel 2023 con The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Tears of the Kingdom – le avventure che hanno introdotto la possibilità di personalizzare il proprio approccio al gioco e alle sue soluzioni – questo nuovo capitolo rappresenta l’ennesimo momento rivoluzionario per The Legend of Zelda. Oltre al ruolo centrale affidato alla principessa, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom riprende, infatti, le modalità di gioco innovative introdotte proprio negli ultimi due capitoli usciti su Nintendo Switch, rispettando allo stesso tempo gli elementi tradizionali che hanno reso immortale la saga nel passato. Si tratta pertanto di un videogioco che consacra la proiezione della serie verso il futuro, con l’intenzione di accogliere indistintamente sia le nuove generazioni di appassionati, sia gli affezionati di vecchia data.