Iscrizioni aperte alla competizione realizzata da DrivingItalia.net sotto l’egida di Aci Esport, sarà una porta d’accesso alla Minardi management simracing academy
Aci Sport prosegue il suo cammino nel mondo simracing con la seconda edizione del Campionato italiano Gt4 Aci Esport, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa competizione.
Il torneo, organizzato da DrivingItalia.Net, dopo il successo della prima edizione nel 2021, viene ora promosso a titolo nazionale come campionato italiano, si svolgerà su 6 appuntamenti da inizio Ottobre a metà Dicembre e vedrà in pista le vetture di classe GT4 (del Gt4 Pack DLC) del simulatore targato Kunos Simulazioni.
I piloti virtuali possono partecipare da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo di Campione Italiano GT4 Aci Esport, che sarà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo Aci 2022.
Il Campionato Italiano Gt4 Aci ESport accenderà i motori virtuali dal 30 settembre al 2 ottobre, con una fase di prequalifica hotlap con la stessa vetture che i piloti utilizzeranno in campionato, al fine di determinare i piloti da schierare sul server Pro e su quello AM.
Il Campionato italiano GT4 Aci ESport assegna ben 10 posti gratuiti, ai primi 10 piloti della classifica finale, per l’esclusiva Minardi management simracing academy. Altri 10 posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato dai Driving simulation center. I 20 piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà tra gennaio e febbraio 2023 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver una concreta opportunità per una carriera nel motorsport reale.
Attraverso la Minardi management simracing academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.
Le gare del Cigt4 saranno trasmesse in diretta sul canale Grand Prix Tv, visibili su varie pagine Facebook e anche su Aci Sport Tv, visibile al canale 228 del pacchetto Sky.
Questo il calendario del Cigt4, relativo al server Pro (il gruppo Am corre la settimana successiva):
1) 5 Ottobre 2022 – ROUND n°1 MONZA
2) 19 Ottobre 2022 – ROUND n°2 DONINGTON
3) 2 Novembre 2022 – ROUND n°3 MISANO (notturna)
4) 16 Novembre 2022 – ROUND n°4 OULTON PARK
5) 30 Novembre 2022 – ROUND n°5 IMOLA
6) 14 Dicembre 2022 – ROUND n°6 NURBURGRING