Aci Sport, si parte con Gran Turismo e Formula 3 E-Sport 2020

Aci Sport dà inizio all’ultima fase del suo ingresso nel mondo degli sport virtuali con il lancio dei primi Campionati Italiani Gran Turismo e Formula 3 E-Sport 2020. Nato come un semplice progetto, con la costituzione della speciale Commissione ACI E-Esport, il percorso negli esports di Aci è culminato nel 2019 con la manifestazione pilota, il Trofeo GT. Oggi il videogioco competitivo è una realtà per la Federazione italiana, che ha reso pubblico anche il Regolamento di Settore Simracing.

Il Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport 2020, che partirà il prossimo 27 aprile con la prima fase di prequalifica, vedrà confrontarsi i migliori 60 concorrenti su sei diversi circuiti: Barcelona, Imola, Spa-Francorchamps, Bathurst, Sebring e gran finale a Monza, mentre le vetture saranno le GT3 offerte dal simulatore iRacing di iRacing.com Motorsport Simulations – Audi R8 LMS, BMW Z4, Ferrari 488, Ford GT, McLaren MP4-12C e la Mercedes AMG.

L’ispirazione al massimo realismo si coglie nelle specifiche di ciascun evento: gare sprint da 60 minuti, precedute da una sessione di qualifica che vedrà tutti i piloti in pista contemporaneamente. Setup completamente personalizzabile e obbligo di pit stop per un rabbocco di carburante daranno poi il giusto valore al lavoro dei “meccanici virtuali” di ciascun team. Il vincitore verrà incoronato primo Campione Italiano Gran Turismo E-Sport, e avrà accesso al diciassettesimo Supercorso Federale ACI Sport destinato ai migliori giovani piloti italiani nel settore della velocità in circuito.

Come per il campionato Gran Turismo, anche il Campionato Italiano Formula 3 E-Sport 2020 si svolgerà a partire dal 4 maggio su alcuni tra i circuiti più iconici offerti dal simulatore, iRacing, universalmente ritenuto tra i più professionali nel panorama del simracing:  si parte in Italia, da Monza, per poi spostarsi in Brasile a Interlagos, quindi Montreal, Spa-Francorchamps e Suzuka, per terminare dove tutto era iniziato proprio con il Trofeo GT 2019, a Imola. La protagonista sarà la Dallara F3 con i suoi 220 cavalli.

Grande spazio ai team e alle strategie anche nell’impostazione del campionato formula, riservato ai migliori 50 concorrenti selezionati dalle prequalifiche precedenti ogni stage, con setup libero e stage che si articolano, come nel reale, in due gare da 35 minuti, con griglia di partenza invertita per i primi 8 nella seconda. Anche qui sarà in palio il prestigioso titolo di Campione Italiano Formula 3 E-Sport e partecipazione al Supercorso Federale ACI Sport.

Partnes di entrambe le manifestazioni sono due aziende italiane leader nella componentistica per il simracing, Wave Italy e Sim Race Components, che offriranno in palio postazioni di guida e pedaliere di alta fascia. Ogni gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale ACISport.it e sul canale Youtube dell’organizzatore. Tutte le informazioni sulle due manifestazioni e le modalità di iscrizione sono raggiungibili dal portale web dell’organizzatore Simracingleague.it.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...