Activision Blizzard: “Esports saranno il nuovo calcio della domenica”

Activision Blizzard Esports vuole trasformare i suoi slot in prima serata su YouTube per la Call of Duty League e la Overwatch League nella sua versione del calcio della domenica grazie a scontri più entusiasmanti e un migliore matchup delle squadre. La CDL ha iniziato la sua stagione lo scorso fine settimana e ha riportato un sostanziale aumento di spettatori soprattutto durante la super sfida tra Optic Chicago e Atlanta Faze. Domenica in prima serata ci sono stati una media di 118mila spettatori contemporanei e un picco di 131mila. Questi sono entrambi dei record non da poco per un campionato alla sua seconda edizione.

Brandon Snow, Chief Revenue Officer di Activision Blizzard Esports, ha spiegato in un intervista quanto sia importante dare risalto ai match più importanti, soprattutto per i partner delle leghe e delle squadre. “La lega sta lavorando sodo per permettere alle squadre migliori e alle organizzazioni più preparate di avere un posto in prima serata davanti a più di 100mila persone. Questo è un traguardo fondamentale per noi che dobbiamo garantire visibilità e intrattenimento a tutti coloro che hanno avuto fiducia in noi e hanno voluto sostenerci economicamente facendoci da sponsor“. Lo slot in prime time è uno strumento per aumentare il pubblico mentre Blizzard e Activision cercano modi sempre nuovi per sfruttare al meglio la partnership per i diritti di trasmissione con YouTube e far crescere ancora di più le visualizzazioni. “La base è solida – ha detto Snow – ma è stata ancora relativamente modesta l’anno scorso. Una delle cose su cui abbiamo cercato di concentrarci è la creazione di partite entusiasmanti in prima serata, quella finestra è fondamentale per noi, i nostri sponsor e i nostri partner.”

Snow ha detto che il campionato cercherà di avvisare le squadre con largo anticipo se il loro scontro dovesse essere selezionato per la prima serata. Ha aggiunto che guadagnare spettatori non è solo una questione di grandi nomi, ma anche un investimento sul talento. La rinnovata attenzione verso la presenza mediatica arriva dopo l’assunzione dell’ex dirigente della MLB (majjor League Baseball) Tony Petitti, che ora è presidente della divisione eSports  e intrattenimento di Activision Blizzard. “L’attenzione al prime time è fondamentale per proporre a partener e investitori il migior prodotto possibile e sappiamo che, vista la natura degli eSports, è difficile per le persone arrivare a guardare tre partite al giorno”, ha aggiunto Snow. “È una lezione che abbiamo imparato dagli sport tradizionali“.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...