Activision, nel 2023 non ci sarà Call of Duty

Il 2023 sarà il primo anno in cui non vedremo un capitolo di Call of Duty secondo Bloomberg: non era mai successo in vent’anni.

Una delle più fortunate serie di videogiochi a livello globale, tra i più venduti di sempre, potrebbe avviarsi a uno stop storico e inaspettato. Secondo il portale Bloomberg, Activision avrebbe deciso di non pubblicare un nuovo capitolo di Call of Duty nel 2023, saltando un anno con l’uscita del videogioco che slitterebbe al 2024. Jason Schreier, l’autore del report, ha riferito di fonti interne all’azienda che avrebbero confermato i piani di rinvio del capitolo del prossimo anno, capitolo che è in mano a Treyarch, uno dei tre studi che si alternano per la realizzazione dei capitoli di Call of Duty: sarebbe la prima volta in assoluto in vent’anni per uno dei franchising più venduti al mondo.

Frequenza eccessiva?

Secondo Blomberg la principale causa della decisione andrebbe motivata con l’alta frequenza di uscita che, in un mercato che inizia a essere saturo per certi generi, va a danneggiare i capitoli anche dello stesso videogioco. Activision avrebbe infatti individuato come causa degli scarsi risultati di vendita dell’ultimo titolo della serie, Call of Duty: Vanguard, la troppa vicinanza temporale con le serie precedenti e, chiaramente, successive. Il volume di vendita di Vanguard inferiore alle aspettative sarebbe infatti da imputare al successo del capitolo precedente del 2020, talmente apprezzato da oscurare il successore. A questo va inoltre aggiunto l’exploit del Battle Royale free-to-play Warzone che potrebbe aver “rapito” una buona fetta di utenza.

Nuovi titoli in arrivo

Al tempo stesso Activision vorrebbe evitare una concomitanza di uscite con altri titoli della casa recentemente acquisita da Microsoft: per il 2023 è infatti in cantiere un altro progetto che andrebbe così a riempire il vuoto lasciato da Call of Duty. In particolare si tratta di un nuovo titolo free-to-play e online, secondo quanto trapelato dalle varie fonti. A collaborare per la realizzazione del nuovo videogioco sarà la stessa Treyarch che si sarebbe dovuta occupare del capitolo 2023 del franchising, rimandato al 2024.

La borsa non l’ha presa bene

Nonostante Bloomberg abbia sottolineato che non vi sia invece alcun pericolo per il capitolo 2022 che, come anticipato da alcuni rumor, dovrebbe chiamarsi Call of Duty: Modern Warfare 2 e verrà pubblicato come programmato in autunno, la borsa non ha preso benissimo la notizia con le azioni che hanno subito una perdita dell’1,4% sul finire delle transazioni del martedì. Il report precisa inoltre che la decisione non sarebbe comunque legata alla recente aquisizione da parte di Microsoft per quasi 70 miliardi di dollari, quanto alla convinzione di alcuni esponenti dei piani alti di Activision che l’azienda starebbe introducendo i nuovi capitoli troppo rapidamente. D’altronde parliamo di un franchising che dal 2003 è sempre stato costantemente in cima nelle classifiche di vendita con più di 400 milioni di copie vendute negli ultimi vent’anni.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...