Activision-Youtube, i dettagli della nuova partnership

Dopo l’annuncio ufficiale arrivato a fine gennaio, ecco che Activision e Google svelano modalità e termini economici della partnership tra una delle più grandi organizzazioni del mondo esport e Youtube.

I due giganti dell’intrattenimento avevano recentemente firmato un accordo per trasmettere in streaming su Youtube i più popolari eventi di esports relativi a giochi come The Call of Duty e Overwatch League. Una sinergia consolidata che porta benefici a entrambi. Ma in cosa consiste l’alleanza Activision-Google? Arrivano le prime news sui dettagli.

Innanzitutto i costi dell’esclusiva: per un triennio Google pagherà 160 milioni di dollari ad Activision che, oltre ai vantaggi tecnologici e d’immagine, avrà dunque un immediato e cospicuo ritorno economico. A questi vantaggi si aggiunge la possibilità di attrarre l’enorme base di utenti di Youtube e migliorare la propria accessibilità. Google, intanto, porta a casa più spettatori. Che significano più clic e, di conseguenza, più entrate pubblicitarie (nel solo 2019 la piattaforma di video di proprietà di Google ha ottenuto più di 15 miliardi di dollari di introiti pubblicitari).

Ma i motivi reciproci per gioire non finiscono qui. Molti giochi di Activision finiranno su Google Stadia (molti nella categoria più elevata, AAA) e potranno usufruire di un sistema di monitoraggio dati all’avanguardia, server più potenti per ridurre al minimo i “cali” della connessione e un framework di funzionalità sperimentali presto al servizio di Blizzard.

Nel comunicato stampa di presentazione si legge: “I giocatori potranno sperimentare la qualità del servizio premium, inclusa la bassa percentuale di latenza e perdita di pacchetti durante il gioco in HD su qualsiasi dispositivo. Ci saranno a disposizione anche delle interazioni personalizzate ottimali, poiché Activision potrà attingere agli strumenti di intelligenza artificiale di Google Cloud per offrire raccomandazioni mirate riguardo alle offerte in-game ed esperienze di gioco differenziate”.

L’operazione è contemporanea all’addio, da parte di Activision, a GeForce Now, la piattaforma di giochi fin qui utilizzata. Un brutto colpo per GeForce, con molti utenti che minacciano di abbandonare il servizio, al quale magari si sono registrati per avere a disposizione i loro videogame preferiti (targati Activision), come Overwatch o Call of Duty:Modern Warfare. Nella partnership sono inclusi i principali eventi, come l’Overwatch League, la nuova Call of Duty League e gli Hearthstone Masters.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...