Addio Twitch: Shroud passa a Mixer in esclusiva

Ennesimo colpo in entrata per la nuova piattaforma streaming di Microsoft: Michael “Shroud” Grzesiek ha annunciato di aver siglato una nuova partnership esclusiva con Mixer, abbandonando Twitch. È il secondo streamer di rilevanza internazionale ad accettare la corte di Microsoft dopo Tyler “Ninja” Blevins che a inizio agosto aveva abbandonato la piattaforma più seguita al mondo per l’ignoto. All’epoca infatti in pochi conoscevano Mixer ma una cifra vicina ai 10 Milioni $ convinse il Ninja del gaming, il primo a diventare un vero e proprio influencer dello star system americano, ad approdare sulla nuova piattaforma.

Al momento dell’addio a Twitch Shroud contava più di sette milioni di follower, 7.068.789 per la precisione. Numeri che andranno a dividersi adesso tra altri streamer vista l’esclusività firmata da Grzsiek con Microsoft per una cifra che, presumibilmente, si avvicina a quelle di Ninja. Contrariamente a quanto successo con Blevins, tuttavia, il canale di Shroud su Twitch non è ancora stato chiuso: nella descrizione è però presente il richiamo al suo canale Mixer, uno smacco che la piattaforma violacea non può certo tollerare. 

Al momento dell’addio a Twitch Ninja aveva lasciato 14 milioni di follower in sospeso: un numero che andò ad alimentare, e favorire, tanti altri streamer, spesso anche meno conosciuti. Chi ne beneficò maggiormente, per la congiunzione temporale con la vittoria al campionato del mondo, fu Kyle “Bugha” Giersfdorf che nell’arco di una settimana raddoppiò i suoi follower. Ma il numero più eclatante arrivò dal semi-sconosciuto EgorKreed: 47.376 follower registrati dall’1 agosto su un totale di 56.000, la quasi totalità. 

Shroud, ex-giocatore professionista di Counter-Strike, sul suo canale ha sempre portato diversi titoli, da Fortnite ad Apex Legends fino a CS:GO. La giornata del 24 ottobre, tuttavia, era più significativa di altre per annunciare il passaggio a Mixer e assicurarsi un’importante fetta di follower nell’immediato: il giorno del rilascio di Modern Warfare, il nuovo titolo di Call of Duty. Allo stato attuale conta giù più di 320.000 follower e più 1.700.000 visualizzazioni totali del canale in meno di 24 ore. 

Numeri che spiegano l’importanza mediatica dei nuovi influencer del gaming, e non solo, come Shroud e Ninja, capaci di spostare le masse di spettatori da una piattaforma all’altra: a dimostrazione che per il pubblico il personaggio è più importante di qualsiasi altro fattore, che sia il broadcaster o il videogioco trasmesso. 

 

2,226FansLike
2,666FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Una settimana di esports, dal 21 al 27 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Una settimana di esports, dal 21 al 27 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag. Le novità della stagione 7 di EA Sports FC 25 stanno già facendo discutere gli appassionati....

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25 ha già alzato un polverone nella community. Il publisher, intanto, prova a calmare le acque. Le...

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a diverse interpretazioni: per lo sviluppo di GTA 6 il budget stimato è nettamente superiore agli...

FC 25: ora ci si può vestire come la Juve dell ’94 con i Retro Kit

A partire da oggi, torna la campagna Retro Kits su EA Sports FC 25, con il lancio di sei nuovissimi kit storici. Tutti sono...