Addio Twitch: Shroud passa a Mixer in esclusiva

Ennesimo colpo in entrata per la nuova piattaforma streaming di Microsoft: Michael “Shroud” Grzesiek ha annunciato di aver siglato una nuova partnership esclusiva con Mixer, abbandonando Twitch. È il secondo streamer di rilevanza internazionale ad accettare la corte di Microsoft dopo Tyler “Ninja” Blevins che a inizio agosto aveva abbandonato la piattaforma più seguita al mondo per l’ignoto. All’epoca infatti in pochi conoscevano Mixer ma una cifra vicina ai 10 Milioni $ convinse il Ninja del gaming, il primo a diventare un vero e proprio influencer dello star system americano, ad approdare sulla nuova piattaforma.

Al momento dell’addio a Twitch Shroud contava più di sette milioni di follower, 7.068.789 per la precisione. Numeri che andranno a dividersi adesso tra altri streamer vista l’esclusività firmata da Grzsiek con Microsoft per una cifra che, presumibilmente, si avvicina a quelle di Ninja. Contrariamente a quanto successo con Blevins, tuttavia, il canale di Shroud su Twitch non è ancora stato chiuso: nella descrizione è però presente il richiamo al suo canale Mixer, uno smacco che la piattaforma violacea non può certo tollerare. 

Al momento dell’addio a Twitch Ninja aveva lasciato 14 milioni di follower in sospeso: un numero che andò ad alimentare, e favorire, tanti altri streamer, spesso anche meno conosciuti. Chi ne beneficò maggiormente, per la congiunzione temporale con la vittoria al campionato del mondo, fu Kyle “Bugha” Giersfdorf che nell’arco di una settimana raddoppiò i suoi follower. Ma il numero più eclatante arrivò dal semi-sconosciuto EgorKreed: 47.376 follower registrati dall’1 agosto su un totale di 56.000, la quasi totalità. 

Shroud, ex-giocatore professionista di Counter-Strike, sul suo canale ha sempre portato diversi titoli, da Fortnite ad Apex Legends fino a CS:GO. La giornata del 24 ottobre, tuttavia, era più significativa di altre per annunciare il passaggio a Mixer e assicurarsi un’importante fetta di follower nell’immediato: il giorno del rilascio di Modern Warfare, il nuovo titolo di Call of Duty. Allo stato attuale conta giù più di 320.000 follower e più 1.700.000 visualizzazioni totali del canale in meno di 24 ore. 

Numeri che spiegano l’importanza mediatica dei nuovi influencer del gaming, e non solo, come Shroud e Ninja, capaci di spostare le masse di spettatori da una piattaforma all’altra: a dimostrazione che per il pubblico il personaggio è più importante di qualsiasi altro fattore, che sia il broadcaster o il videogioco trasmesso. 

 

2,237FansLike
2,650FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Asus Rog è nuovo partner del Team Vitality

Il francese Team Vitality ha siglato una partnership con...

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Articoli correlati

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming la stagione di Lec e Lck. La nuova stagione di Lec, il campionato europeo di League...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...