Tutto pronto per la nuova edizione di Aixa, il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale, che mette al centro anche gli esports.
Aixa, il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale, che torna a svolgersi in presenza (ma anche online, in forma ibrida) negli Studios milanesi di Ibm a Milano, in Piazza Gae Aulenti, dal 9 al 12 novembre, ci sarà un dibattito dedicato esclusivamente al mondo degli sport elettronici e al loro rapporto con l’Intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale, d’altronde, sta già cambiando, radicalmente, qualunque settore e ogni tipo di esperienza di consumo e di vita anche quotidiana. Inevitabile che a subire cambiamenti significativi, nel prossimo o immediato futuro, potrebbe capitare anche al mondo del gaming, compresa la più specifica nicchia degli esports, che continuano ad essere sempre di più al centro dell’attenzione di analisti, grandi brand e investitori.
Aixa, che quest’anno giunge alla sua 4^ edizione, è un evento nel quale aziende, esperti, manager e innovatori si confrontano sul futuro di questa tecnologia emergente, al servizio del business, in grado di rivoluzionare il nostro modo di vivere e lavorare. La kermesse targata Ibm rappresenta oggi una delle più lunghe maratone di eventi in Europa dedicata alle Applicazioni dell’intelligenza artificiale nel business. Con quattro giorni di eventi (in presenza e in remoto) che coinvolgono 150 keynote speakers, dall’Italia e dall’estero, 10 sessioni di conferenze, summit internazionali e sezioni speciali, per un pubblico atteso di oltre 5mila partecipanti. Tra i settori che vengono esplorati: Cybersecurity, Industry, Mobility, Money, Retail, Science, Sport, Work ed Entertainment.
Ed è proprio all’interno di quest’ultima sessione che viene inserito il tema degli esports. Con un dibattito in programma per il 9 novembre alle 17, nel quale si vuole analizzare come anche l’industria dell’intrattenimento e dei media sta vivendo grandi trasformazioni sia per la produzione (Ai content generation) che nella distribuzione di contenuti ed esperienze digitali (augmented tv), con un marketing e una user experience sempre più personalizzati (interfacce e suggerimenti di visione in stile Netflix. Di questo si parlerà nella sessione con un occhio particolare sul mondo degli esports, con la partecipazione di vari esperti come: Carlo Barone, Brand manager italiana di Riot Games, Daniele Schmidhofer, Ceo di Progaming Italia, Luca Pagano, Ceo di Qlash, Federico Brambilla dell’Associazione Iidea e Alessio Crisantemi, direttore di GiocoNews.it ed Esportsmag.it, sotto la moderazione di Bryan Ronzani di Radio 105.