Si terranno questo weekend i playoff per determinare i prossimi finalisti delle University Esports.
Le Grand Finals per incoronare i nuovi campioni italiani di University Esports si avvicinano. La principale competizione di esports dedicata agli studenti universitari di tutta Italia è pronta a decretare i suoi prossimi vincitori di Valorant e League of Legends. Dopo tre entusiasmanti round di qualificazione, i giocatori sono pronti a proseguire il loro percorso verso la gloria, ma prima dovranno superare i rivali nella fase dei Playoff.
Come funziona
Otto squadre si sfideranno questo weekend per conquistare un posto alle Grand Finals dello Split 2 di University Esports, con il supporto di Riot Games e Samsung Electronics Italia. Le partite dei Playoff, in programma sabato 29 (Valorant) e domenica 30 (League of Legends), saranno trasmesse in diretta sul canale ufficiale della competizione su Twitch (twitch.tv/uniesports_it).
Le squadre di Valorant
Le ultime squadre finaliste di Valorant saranno nuovamente presenti nella fase dei Playoff. ‘UniPizza’ (Università di Pisa, già protagonista in Europa) e ‘Sapienza’ (Università Sapienza di Roma) si sfideranno per conquistare un posto per diventare i prossimi campione di University Esports, dopo la clamorosa vittoria della squadra della capitale nella Grand Final dello Split 1. Il resto della lista delle squadre qualificate è completato da ‘UniTonti 2025’ (Università di Torino) e ‘UniTrento Esports’ (Università di Trento).
Le squadre di League of Legends
Anche su League of Legends lo spettacolo è assicurato. L’alto livello competitivo visto nelle tre fasi di Qualifica si conferma anche nella fase dei Playoff. I giocatori di ‘IMPACT Unina’ (Università di Napoli Federico II), vincitori dell’ultimo Split di University Esports, cercheranno di confermare il proprio titolo. A contendergli l’accesso alle Grand Finals saranno, ‘PesiGod’ (Politecnico di Milano), ‘UniTN Esports’ (Università di Trento), e ‘UNIPV – Sgroda Isports’ (Università di Pavia) pronte a dare il massimo per raggiungere la qualificazione.
Verso la conclusione di questo Split
Il 5 e 6 aprile si terranno, rispettivamente, le Grand Finals dello Split 2 di Valorant e League of Legends. Con queste ultime sfide, University Esports Italy, progetto promosso da GGTech Entertainment e ProGaming Italia, chiuderà un’altra fase ricca di esperienze competitive e formative.
Questa piattaforma consente agli studenti di divertirsi giocando con i propri amici e, allo stesso tempo, promuove la costruzione di una vera community universitaria a livello nazionale. Nel corso della stagione 2024/25, University Esports ha inoltre portato il gaming ancora più vicino agli atenei italiani grazie all’University Tour, un’iniziativa pensata per mostrare agli studenti tutti i vantaggi e le opportunità che l’industria dei videogiochi può offrire per la crescita personale e professionale.