L’Arabia Saudita ospiterà i Giochi Olimpici degli Esports e sarà al centro delle discussioni della prossima New Global Sport Conference 2024.
La New Global Sport Conference 2024 è una delle conferenze principali della Esports World Cup Foundation (EWCF) e rappresenta una porta d’accesso per raccontare un nuovo sport globale. In particolare, nel weekend conclusivo della Ewc, mostrerà come gli esports possano creare nuove opportunità globali. L’evento accenderà i riflettori a livello mondiale sul viaggio dell’Arabia Saudita nel mondo dei giochi e degli esports in vista dell’organizzazione dei Giochi Olimpici degli Esports nel 2025.
Verso le Olimpiadi Esports
Ospitata al Four Seasons Hotel Riyadh At Kingdom Centre dal 24 al 25 agosto, la seconda edizione della NGSC è la piattaforma ideale per discutere del lavoro svolto e di ciò che è ancora necessario per i Giochi Olimpici Esports inaugurali. Il recente annuncio del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di collaborare per 12 anni con il Comitato Olimpico Nazionale (CNO) dell’Arabia Saudita e di ospitare i Giochi Olimpici degli Esports ha rappresentato una pietra miliare per il gioco e la comunità globale degli esports.
Il riconoscimento dei giocatori di esports come star, al pari degli atleti degli sport tradizionali, consolida la posizione degli esports come sport globale di primo piano. L’annuncio è anche in linea con la Strategia nazionale per il gioco e gli esports dell’Arabia Saudita, lanciata nel 2022, e con la rapida crescita del settore all’interno del Paese. I dettagli completi sui Giochi Olimpici degli Esports, compreso il luogo in cui saranno ospitati in Arabia Saudita il prossimo anno, saranno svelati a tempo debito.
Dalla Ewc ai Giochi
Il principe saudita Faisal bin Bandar bin Sultan, presidente della Saudi Esports Federation, ha dichiarato: “La prima New Global Sport Conference del 2023 ha presentato con orgoglio la Esports World Cup, attualmente ospitata a Riyadh con successo mondiale, quindi è giusto che l’edizione di quest’anno rappresenti un’altra tappa fondamentale nel viaggio dell’Arabia Saudita nel mondo degli esports”, Il principe ha poi proseguito: “Quello che l’Arabia Saudita presenterà l’anno prossimo è storia in divenire. Ciò che presenteremo a Riyadh alla fine del mese durante la ‘New Global Sport Conference’ contribuirà a garantire che il suo enorme potenziale sia pienamente colto – e rifletterà il nostro impegno a diventare un hub globale per il gioco e gli esports”.
Ralf Reichert, CEO della Esports World Cup Foundation, ha dichiarato: “Il recente annuncio dei Giochi Olimpici Esports è una vera e propria testimonianza dell’impatto globale degli esports e del loro status di nuovo e serio sport globale. Questa storica pietra miliare non solo dà ai nostri giocatori il riconoscimento che veramente meritano, ma fornisce anche ai fan un altro emozionante campionato globale per sostenere i loro paesi e le loro squadre”. Infine ha aggiunto: “Non vedo l’ora di vedere i Giochi Olimpici Esports in Arabia Saudita e testimoniare come questo momento storico sosterrà la crescente ambizione del Paese di essere l’hub globale del gioco e degli esports. Non vedo l’ora di ascoltare i nostri relatori discutere di questo emozionante futuro durante la New Global Sport Conference”.