Alpine Esports Series: a Schoniger il titolo di campione

La terza edizione delle Alpine Esports Series si concludono con la vittoria di Schoniger: 91 punti per lui, 25 più del secondo.

La terza edizione dell’Alpine Esports Series si è conclusa in modo emozionante con Dennis Schöniger che si è aggiudicato il titolo di campione della serie dopo un’intensa battaglia che ha visto 35 dei migliori simdriver darsi battaglia in pista. Tinko Van Der Velde e James Baldwin erano alle calcagna del primo classificato, ma alla fine si sono dovuti accontentare rispettivamente del secondo e del terzo posto sul podio.

Dalle qualificazioni alle fasi finali

Le qualificazioni si sono svolte nell’arco di due settimane e hanno visto 2.288 piloti competere per un posto nella serie, che ha visto passare solo 35 piloti. Il primo round si è svolto al Circuit Paul Ricard, dove Dennis Schöniger ha dominato vincendo sia la Sprint che la Main Race, dopo aver ottenuto il giro più veloce nelle qualifiche con il suo tempo sul giro di 1:50,940. Vojtech Fiala ha concluso il primo round al secondo posto con 21 punti, mentre il campione della serie del 2022, James Baldwin, ha chiuso in terza posizione con 20 punti.

Il secondo round ha visto i primi 35 piloti darsi battaglia sull’iconico circuito di Silverstone, dove Tinko Van Der Velde ha messo a segno un’impresa straordinaria, balzando dal quarto al secondo posto in classifica dopo un ottimo risultato nella Sprint Race e una vittoria nella Main Race. La costanza di Dennis Shöniger è stata sufficiente per mantenere la testa del campionato, mentre la vittoria di James Baldwin nella Sprint Race non è bastata a impedirgli di retrocedere al terzo posto in campionato insieme a Dominik Blajer.

Il round finale

Il terzo round, svoltosi sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, una novità assoluta per l’Alpine Esports Series e l’ultimo tracciato disponibile su Assetto Corsa Competizione, ha visto un crescendo di tensione mentre i migliori piloti si contendevano il titolo di campione. James Baldwin ha conquistato la sua seconda pole della serie e non si è mai tirato indietro nella gara sprint, ma è stato Schöniger ad aumentare il suo vantaggio sul secondo classificato Van Der Velde. 

Nella Sprint Race, Schöniger ha seguito da vicino Baldwin per il primo posto, riuscendo anche ad aggiudicarsi il giro più veloce della gara, ma è stato il britannico a salire sul gradino più alto del podio con la sua seconda vittoria nella gara sprint della serie. Verso la fine, Fiala si è unito alla battaglia per il comando dopo aver raggiunto i leader, ma alla fine non ha avuto il tempo di cambiare il risultato della gara.

Schoniger campione

Con l’usura degli pneumatici che ha giocato un ruolo fondamentale nelle strategie dei piloti nella Main Race, la seconda metà della gara è stata apparentemente facile per Schöniger, che ha accumulato un comodo distacco di tre secondi su Baldwin alla bandiera a scacchi, dopo aver gestito gli pneumatici e la vettura come un vero campione. Nel round finale sono stati la costanza e la velocità di Schöniger a incoronarlo campione con un distacco di 25 punti.

Questo la classifica finale: 

  • Dennis Schöniger – 91 punti
  • Tinko Van Der Velde – 66 punti
  • James Baldwin – 63 punti
  • Vojtech Fiala – 51 punti
  • Dominik Blajer – 39 punti
  • Marko Pejic – 26 punti
  • Luke Whitehead – 24 punti
  • Lukas Mateja – 15 punti
  • Maciej Malinowski – 14 punti
  • Mateusz Tyszkiewicz – 11 punti
2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...