Il campione del mondo lascia la squadra con cui ha vinto il titolo per trasferirsi in una delle formazioni che più ha deluso nel 2022.
Sembrava scontato, sembrava chiaro e lampante che Kim “Deft” Hyuk-kyu, giocatore di League of Legends che poche settimane fa il 5 novembre alzava al cielo la coppa del mondo, avrebbe appeso mouse e tastiera al chiodo, ritirandosi dalla scena competitiva. Non perché lo volesse davvero ma perché sarebbe stato di fatto obbligato a prendere parte alle leva obbligatoria militare coreana o al servizio civile.
Una narrativa spinta da lui stesso nel corso della stagione, probabilmente convinto di non poter riuscire a mettere le mani sulla coppa del mondo che sembrava stregata per lui, nonostante i numerosi successi ottenuti in Cina, in Corea a livello internazionale con la vittoria del Mid-Season Invitational nel 2015.
Una nuova vita
La vittoria dei Worlds 2022 a San Francisco contro i T1 di Faker lo ha evidentemente convinto a continuare, come lui stesso ha ammesso in un lungo monologo su The Player’s Tribune, trovando nuovi stimoli e nuove convinzioni per il prosieguo della sua carriera. Carriera che però continuerà lontano dal team con cui ha vinto il mondiale. Secondo diversi rumor infatti i giocatori campioni del mondo avrebbero chiesto ai Drx un aumento del salario, considerata l’impresa da loro realizzata; addirittura Zeka, il midlaner al suo primo anno in Lck, avrebbe chiesto almeno il doppio.
Risultato: pochi giorni fa i Drx hanno annunciato che tutti e cinque i giocatori avevano portato il contratto a scadenza, comunicando che avrebbero tentato in tutti i modi di convincerli a firmare nuovamente anche se sembrava difficile riuscire ad accontentare le richieste dei player.
Damwon Kia chiama
Non sembra essere stato questo il caso di Deft che a pochi giorni dall’addio ai Drx è stato annunciato come il nuovo botlaner dei Damwon Kia, squadra che nel 2022 ha forse deluso le aspettative ma che al contempo si trovava in un momento di ricambio generazionale dopo due anni da protagonisti nella scena mondiale con due finali mondiali disputate.
L’arrivo di Deokdam e Kellim in corsia inferiore e il ritorno di Nuguri nel Summer Split in quella superiore non hanno pagato, con gli stessi Canyon e Showmaker, i perni dei Damwon, sottotono, mai protagonisti in Lck ed eliminati dai Geng agli ottavi del mondiale.
Oltre Deft, che sostituisce il partente Deokdam, i Damwon hanno annunciato anche l’arrivo di Canna in toplane, mentre Gorilla, giocatore di primo piano per anni della scena coreana, prenderà le redini del coaching staff che è stato totalmente rivoluzionato, incluso l’addio a Kkoma.
Il ritorno di Viper
Beryl, compagno di squadra di Deft ai Drx, secondo alcune voci sarebbe invece destinato a raggiungere gli Hanwha Life Esports, sempre e ancora in Lck, che nelle scorse ore hanno annunciato di aver ingaggiato il botlaner Viper, campione del mondo 2021 con la maglia dei cinesi Edg.
In quella finale Viper affrontò proprio Beryl, all’epoca con i Damwon Kia, vincendo al quinto game una delle partite più emozionanti di sempre.