Amazon scende in campo per giocare la sua partita negli esports. Il progetto di casa Bezos si chiama “Amazon University Esports” e partirà dall’Europa, precisamente da Spagna e Italia. Amazon scende (o trascende) ad un’altra dimensione degli esports, che va oltre Twitch e oltre una “banale” sponsorizzazione di un torneo. L’annuncio è stato accompagnato da tre verbi che già danno l’idea del programma: “Competimos, aprendemos, crecemos”, letteralmente “Gareggiamo, impariamo, cresciamo”.
[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]
Amazon sarà alleata della società spagnola GGTech Entertainment, specializzata nel videogioco educativo, che ha annunciato il suo obiettivo di sviluppare la pratica degli esports all’interno degli ambienti universitari. Il progetto, in sostanza, è la nuova veste delle competizioni realizzate negli scorsi anni da GGTech Entertainment col nome di University Esports (all’interno delle quali il campionato di League of Legend è già arrivato alla quarta edizione, con accesso finale alle UEMasters, cui partecipano oltre 600 università di 16 paesi europei). 100 le università italiane e spagnole che sarebbero già coinvolte nel progetto Amazon University Esports, ma già dal 2020 l’iniziativa potrebbe espandersi in altri paesi.
Competimos, aprendemos, crecemos.
Alcanzamos una nueva dimensión, con más oportunidades, más retos y más emoción que nunca.
Nace Amazon University Esports.
➡ https://t.co/NkMdQACva3 pic.twitter.com/PbYfZj7XJH
— Amazon University Esports (@University_ES) December 26, 2019
Amazon farà il suo primo passo negli esports partendo dal distretto digitale di Alicante, in Spagna, con un’iniziativa che vedrà la partecipazione di sponsor come Riot Games e di alcune aziende produttrici di componenti per PC e fornitrici di consulenza informatica, come Omen, Intel, Mapfre e Iecisa. Al momento non vi sono altre informazioni su quali sono gli altri istituti universitari coinvolti dall’iniziativa.
Qualche dettagli su quali saranno i giochi su cui verterà lo sviluppo del progetto. Sei i titoli annunciati per il progetto Amazon University Esports: Teamfight Tactics, Clash Royale, Hearthstone, Brawl Stars, Counter-Strike: Global Offensive, League of Legends. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’iniziativa, in lingua spagnola, dato che il sito italiano non viene aggiornato dal 2018.[/ihc-hide-content]