Amazon University Masters: come è andata l’Italia

Si è conclusa la prima fase a gironi dell’European University Masters di League of Legends con Bocconi e Politecnico di Milano presenti per l’Italia.

Ventidue università partecipanti, quindici paesi coinvolti: è l’Amazon University Esports Masters nella sua modalità europea che mira a eleggere il miglior team studentesco di League of Legends del continente. Organizzato da GGTech, in Italia con il support di PG Esports, il torneo è tornato anche per l’edizione 2022 con i primi qualifier nazionali che hanno visto trionfare il Politecnico di Milano e l’Università Bocconi, rappresentanti dell’Italia in Europa. 

Poche vittorie

Nonostante l’entusiasmo iniziale, il percorso delle due italiane non è stato semplice, tutt’altro. I due team hanno iniziato il torneo nella seconda metà di marzo nella prima fase a gironi, da cui le prime due dei quattro gironi si sarebbero poi qualificate per i playoff che si giocheranno a partire del 21 maggio, mentre il grand finale si terrà il 25 e 26 giugno. Le squadre italiane, nominatesi Yutoru PesiGod e Gaming & Entertainment, hanno racimolato rispettivamente due e zero vittorie, piazzandosi al terzo (a pari merito con altre due squadre) e all’ultimo posto del proprio girone. Per loro rimarrà la possibilità di riprovare la qualificazione al Last Chance Qualifier del 14 e 15 maggio. A qualificarsi finora sono state due università tedesche, due spagnole, una francese, una turca, un’olandese e una polacca.

Legue e molto altro

Nelle prossime settimane la competizione si sposterà su altri videogame competitivi e anche in questo caso a sfidarsi saranno i team europei vincitori dei tornei universitari delle proprie nazioni: la group phase di Rocket League partirà il 9 aprile, con playoff previsti per il 30 aprile e finale il 1° maggio; Teamfight Tactics invece vedrà le squadre impegnate il 7 maggio nella fase a gruppi e nei playoff e la finale prevista per l’8 maggio; infine per Clash Royale sono previsti group phase e playoff il 24 maggio e finale il 25 maggio.

Chi sono i partner della competizione

Anche in questa ultima edizione, Amazon University Esports Masters sarà supportata da diversi partner come Riot Games, Intel e Twitch Student, che garantiranno le migliori tecnologie di ultima generazione e la massima potenza nel campo del gaming, confermando così il loro sostegno per l’ecosistema esport e soprattutto per le competizioni in ambito universitario.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...