I Macko hanno salutato il campionato italiano Lit di League of Legends da campioni in carica, al loro posto arriveranno gli Anc Legends.
L’addio dei Macko Esports al campionato italiano Lit di League of Legends è arrivato questa mattina in modo del tutto inaspettato. Nella serata del 25 marzo era arrivata la comunicazione, prima anticipata con un post su X e poi con un comunicato ufficiale, del rinvio della competizione, il cui inizio era previsto per il 26 marzo, a giovedì 3 aprile. La motivazione? La decisione di uno dei sei team partecipanti di abbandonare il torneo, maturata nei giorni precedenti. Costringendo così gli organizzati a prendere tempo per trovare un nuovo team che possa prenderne il posto: ovvero gli Anc Legends.
Da Btl a Lit
Secondo le informazioni in nostro possesso, saranno i campioni in carica di Btl a prendere il posto dei Macko in Lit. Il team composto da Deidara, Fragola, Vyctor, Brizz e Paolocannone, guidati da coach Cristo e Sekuar, aveva vinto il torneo cadetto dalla scena italiana Blooming Talent League organizzata da Qlash appena poche settimane fa. Un percorso netto con l’unica sconfitta arrivata contro i The Gulls al primo turno playoff, poi superati nella Grand Final con un più netto 3-1. Il team è composto da giocatori che negli ultimi anni hanno dedicato la maggior parte del loro tempo all’attività di streaming e content creation, ma sono riusciti ugualmente a coniugare le attività rimanendo competitivi. L’approdo dell’organizzazione in Lit non significa però che tutti gli attuali giocatori faranno parte della nuova avventura nella massima lega.
Un modello che ultimamente stiamo osservando anche a livello europeo e internazionale, il cui esempio principale è senza dubbio rappresentato dai Los Ratones, fondato dal più popolare streamer di League of Legends, il britannico Caedrel, capace di mettere insieme in una squadra ex-giocatori di primo piano e streamer come Baus, Rekkles, Nemesis. Dopo aver vinto il campionato del Nord Europa Nlc, i Los Ratones hanno anche conquistato il trofeo europeo dell’Emea Masters.
Addio ai campioni in carica
I Macko invece si erano laureati campioni italiani del Winter Split appena a inizio marzo, suggellando il loro settimo trofeo nazionale su League of Legends. All’Emea Masters non era andata nel migliore dei modi, fuori ai gironi, ma i Macko rimangono ugualmente la miglior squadra italiana di Lol dal 2018 a oggi (ovvero da quando esiste il moderno sistema competitivo) in termini di risultati: due Top 8 e una Top 4 in Europa (unica squadra a riuscirci), sette trofei, nove finali su nove tornei disputati. Nel loro comunicato stampa i Macko hanno annunciato l’addio affermando che è arrivato dopo “numerosi attriti”, maturati nel corso degli ultimi cinque anni. Finché, pare, si è arrivati alla classica “goccia che fa traboccare il vaso”, portando all’addio deciso negli ultimi giorni.