Dopo Armani, e in attesa che si vesta Prada (che pare sia alla finestra), arriva la notizia dell’accordo tra Louis Vuitton e Riot Games in previsione del prossimo Campionato mondiale di League of Legends (del quale stiamo seguendo, in diretta, i sorteggi). Il famoso top brand francese ha stretto una collaborazione con il publisher americano con l’obiettivo di creare dei contenuti brandizzati all’interno del gioco. Una partnership ad hoc creata per i mondiali, che si giocheranno in Europa, con finale a Parigi. E proprio in previsione della finalissima Luis Vuitton produrrà una custodia esclusiva per il trofeo Summonr’s Cup, che porterà sovrimpresso sia il simbolo del brand francese, sia elementi che ricorderanno il gioco.
La valigetta, unica al mondo, costituirà di per sé stessa un trofeo, già solo per il fatto che Louis Vuitton, in passato, ha realizzato un oggetto simile solo per la FIFA World Cup, con Rugby World Cup e con la Coppa America di vela. Ma non sarà l’unica sorpresa, dato che il direttore artistico delle collezioni donna di Louis Vuitton, Nicolas Ghesquiere, ha già disegnato dei campioni dedicati a League of Legends preparando già una capsule collection dedicata. Michael Burke, Presidente e CEO di Louis Vuitton, ha sottolineato come Louis Vuitton sia stato a lungo associato ai trofei più ambiti al mondo, “ma eccoci qui oggi accanto alla Summoner’s Cup, entusiasti di far parte di un evento così iconico. Il campionato mondiale League of Legends è il luogo in cui il mondo dello sport e dell’intrattenimento si uniscono per celebrare la nascita di nuove leggende”.
Una partnership che parte dunque subito forte, con Naz Aletaha, Head of Global Esports Partnerships di Riot Games, che ha definito l’accordo con il brand francese “una partnership storica, che racconta l’impatto che Riot Games e League of Legends hanno avuto sul settore nelle ultime nove stagioni di esports. Siamo ansiosi di condividere l’intera portata della partnership nei prossimi mesi, in particolare il 10 novembre, quando la Summoner’s Cup verrà assegnata a Parigi”. Il campionato mondiale League of Legends inizierà il 2 ottobre con il Play-In Stage e sarà ospitato nelle città di Berlino, Madrid e Parigi. Nella capitale francese, il 10 novembre, la finalissima. L’evento vedrà affrontarsi 24 squadre di 13 campionati regionali, tutte con un obiettivo comune: la Summoner’s Cup.