Il torneo dedicato al simracing delle moto è a metà del suo percorso di qualifica: le finali si svolgeranno alla più importante fiera dei motori.
Da inizio ottobre gli appassionati del videogioco Motogp22 si stanno dando battaglia virtualmente nell’Aprilia Racing Esports Cup, competizione nata dalla collaborazione tra la scuderia motoristica Aprilia e l’organizzazione esports dei Qlash. Si tratta di un torneo che prevede una prima fase di qualifiche online, iniziate il 10 ottobre e che proseguiranno fino al 31 ottobre con l’ultima delle quattro tappe di qualificazione che permette ai migliori di giocarsi la fase finale dal vivo a Eicma 2022.
Come competere
Il torneo, partito ufficialmente il 10 ottobre, terminerà con le finali ad Eicma 2022 il 12 novembre, dove si terranno inoltre gli ultimi due tornei di qualificazione, i cosiddetti “last chance qualifier”, ultima occasione per partecipare alla finale. Tutti gli utenti potranno iscriversi al torneo in qualunque momento, attraverso i link di iscrizione promossi tramite le comunicazioni Qlash in merito alla competizione. Tutte le qualifiche online del torneo saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Twitch di Qlash.
Come funziona
La fase di selezione online avverrà sulla base di quattro eventi. Ognuno di essi si compone come segue: i primi 15 piloti su Steam e i primi 12 su console, che ad ogni evento avranno fatto segnare i migliori tempi sulla pista selezionata mediante la modalità “Prova a Tempo”, potranno accedere alla gara di qualificazione. Le gare di qualifica saranno sei: due si svolgeranno su Steam e due su Console multipiattaforma online, mentre altre 2 saranno disputate dal vivo. Il primo classificato di ogni gara di qualifica accederà alla finale on-site presso la manifestazione Eicma il 12 novembre 2022.