Arabia Saudita, le giocatrici sono ancora sottorappresentate

In Arabia Saudita, nonostante la vertiginosa crescita del settore degli esports e dei videogiochi, le giocatrici sono ancora sottorappresentate.

Il personale della maggior parte delle società di videogiochi dell’area è costituito da uomini e le squadre di esports sono prevalentemente maschili, in particolare quelle che competono per i premi più redditizi.

Le giocatrici si trovano a vivere in un ambiente che impedisce la loro piena partecipazione. Per loro mancano spazi sicuri, tanto che sono spesso costrette a nascondere o “rendere anonima” la propria identità per sfuggire alla minaccia di abusi online e agli altri pericoli che caratterizzano questo settore dominato dagli uomini. Le donne hanno inoltre poche opportunità di allenarsi e mostrare il proprio talento e ciò contribuisce ulteriormente alla disparità di genere.

Per sbloccare il potenziale del mercato degli esports femminili in Arabia Saudita, una della strategie adottabili da governo e imprese potrebbe essere quella di organizzare tornei per sole donne. Le competizioni esportive per sole donne forniscono infatti alle giocatrici una piattaforma per mostrare le proprie abilità ed espandere la propria presenza nella comunità di gioco.

In questo contesto diventerebbe più semplice creare squadre femminili in grado di fornire ambienti sicuri e di supporto alle donne nel settore dei videogiochi. Inoltre workshop e programmi di istruzione e formazione potrebbero consentire alle donne di acquisire le competenze necessarie a favorirne l’avanzamento nel campo della progettazione e dello sviluppo dei videogiochi.

Creare eventi e squadre per sole donne non dovrebbe però essere l’obiettivo finale. Questo sarà piuttosto permettere alle donne di competere in condizioni di parità con gli uomini e avere pari opportunità nello sviluppo dei videogiochi.

La crescita dell’industria degli esports potrebbe contribuire inoltre a creare posti di lavoro per le donne, sia come sviluppatrici e designer di videogiochi, sia come organizzatrici di eventi ed esperte di marketing. Per non parlare dei lavori legati ai team, che includono manager, allenatore, analista, mentore e psicologo.

Possono esserci anche creatori ed editori di contenuti, social media manager e content manager, dirigenti di marketing e via dicendo. Adottando le misure necessarie per sostenere le donne negli esports l’Arabia Saudita potrebbe emergere come pioniera nella regione.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...