Arabia Saudita: l’industria degli esports vuole spazi sicuri per le gamer

In Arabia Saudita l’industria degli esports vuole creare spazi sicuri e inclusivi per le videogiocatrici.

La crescita vertiginosa del settore in Medio Oriente ha reso infatti necessario affrontare alcune delle questioni storiche di fondo, tra cui l’inclusività, il sessismo e le molestie sessuali. Gli esperti definiscono spazio sicuro quello che fa sentire a proprio agio e che motiva e incoraggia le donne a competere con i loro coetanei in un ambiente in grado di riconoscere e comprendere i loro desideri, bisogni e confini.

Come spiega Ghada Al-Moqbel, ceo di Gcon, una community dedicata alle donne con un interesse per i videogame, nel regno saudita il 46% dei videogiocatori è di sesso femminile. Aumentare la consapevolezza del settore e creare spazi sicuri e di supporto in cui le donne possano sviluppare competenze e gareggiare sono visti dunque come obiettivi importanti per aumentare la partecipazione negli esports.

Oggi, su cellulare, ci sono più donne giocatrici che uomini, mentre, per quanto riguarda console e PC, c’è una divisione 50-50 tra maschi e femmine. «Non ci sono scuse per il fatto che non esistono abbastanza tornei per le donne, soprattutto considerando che si tratta di un gioco mentale – ha dichiarato Haya Al-Qadi, responsabile marketing dell’organizzazione di esports e giochi Galaxy Racer -. Le giocatrici sono state spesso costrette a nascondere o anonimizzare la propria identità e il proprio genere a causa della minaccia di abusi online e di altri pericoli che potrebbero incontrare in un campo di gioco online dominato dagli uomini».

Gli esperti ritengono che un ottimo modo per affrontare queste difficoltà sia basarsi sul successo delle comunità di gioco esistenti e avviare conversazioni sui problemi che devono essere affrontati. Tornei e festival indirizzati esclusivamente alle donne sono un’altra possibile soluzione per creare maggiori opportunità per le giocatrici, fornire incentivi, aumentare i livelli di partecipazione e la base dei giocatori e dare loro la possibilità di trarre profitto dalle proprie abilità.

Fino a pochi anni fa, i giochi e gli esports erano considerati semplici hobby in Arabia Saudita, oggi invece, col settore in rapida crescita, leader ed esperti trovano sempre più modi per creare opportunità di lavoro sostenibili per coloro che vogliono intraprendere una carriera nello sport digitale.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...