La serie animata Arcane ha conquistato sette premi agli Annie Awards dedicati al mondo dell’animazione.
La popolare serie animata Arcane, giunta alla sua seconda stagione e ispirata all’universo narrativo del moba League of Legends, ha conquistato sette premi ai recenti Annie Awards 2025. Targata Riot Games, publisher dello stesso videogioco, e Fortiche, lo studio d’animazione francese, Arcane nelle sue due prime stagioni ha narrato le vicende intercorse durante il conflitto tra l’avveniristica Piltover e la tenace Zaun e sulle sorelle Vi e Jinx. Come tre anni fa, Arcane ha confermato il proprio successo sia di pubblico che di critica, come dimostrato ai recenti Annie Awards.
Sette premi per l’animazione
Agli Annie Awards 2025, i cosiddetti “Oscar dell’animazione”, Arcane ha conquistato sette premi principali nella categoria TV/Medi, tra cui quello per la migliore regia. Con appena due stagioni realizzate (e altre in programma in futuro), Arcane diventa così la serie d’animazione più premiata nella storia degli Annie Awards, a testimonianza dell’eccezionale qualità della collaborazione tra lo studio francese e la gaming house californiana. Un sodalizio iniziato già con i primi videoclip musicali dedicati a Jinx, una delle iconiche co-protagoniste di Arcane (Get Jinxed, 2015), e proseguito fino alla recente cinematic della nuova stagione di League of Legends, dedicata a Noxus (Welcome to Noxus), che ha registrato 173 milioni di visualizzazioni su YouTube, introducendo all’interno del gioco uno dei personaggi più carismatici della serie, la consigliere Mel Medarda.
Dal suo debutto Arcane ha scalato le classifiche di Netflix conquistando immediatamente il primo posto in 60 paesi. Questi i premi conquistati agli Annie Awards:
● Miglior Regia (Best Direction): Pascal Charrue, Arnaud Delord, Barthélémy Maunoury
● Miglior Montaggio (Best Editorial): Nazim Meslem, Gilad Carmel, Roberto Fernandez
● Miglior Animazione dei Personaggi (Best Character Animation): Tom Gouill
● Miglior Direzione Artistica (Best Production Design): Arnaud-Loris Baudry, Julien Georgel, Faustine Dumontier, Charlotte O’Neill
● Miglior Storyboard (Best Storyboarding): Joséphine Meis
● Migliori Effetti Speciali (Best FX – Special Effects): Guillaume Degroote, Aurélien Ressencourt, Adam Bachiri, Guillaume Zaouche, Jérôme Dupré
● Miglior Colonna Sonora (Best Music): Ryan Jillian Santiago, Alexander Seaver, Simon Wilcox
Cosa sono gli Annie Awards
La cerimonia degli Annie Awards è diventata una delle più prestigiose onorificenze nel mondo dell’animazione. Organizzati dall’ASIFA-Hollywood (Associazione Internazionale del Film d’Animazione), questi premi celebrano ogni anno l’eccellenza e l’innovazione nel settore, riconoscendo il talento di artisti, registi e studi che plasmano l’industria.
Considerati un vero e proprio barometro dell’animazione mondiale, gli Annie Awards mettono in risalto le più grandi produzioni, dai lungometraggi alle serie televisive, fino ai cortometraggi e alle opere indipendenti. Onorando sia i colossi del settore che i talenti emergenti, questi riconoscimenti rappresentano una gratificazione preziosa per i creatori e un sigillo di eccellenza per il pubblico.