Newzoo, la famosa agenzia di analisi internazionali di mercato videoludico ed esport, chiude l’anno lanciando il servizio Newzoo Pro.
Con Newzoo Pro la società olandese intende offrire una panoramica ampia e costante del mercato globale dei giochi con dati sui risultati dei giocatori, sui titoli esports, sulla partecipazione degli spettatori, le visualizzazioni degli streamer, gli incassi, e molto altro. Il tutto attraverso una nuova piattaforma di analisi, consultabile quotidianamente.
Il servizio ha una versione gratuita, ed una molto più approfondita in abbonamento, al prezzo di 99 dollari al mese. Newzoo fornisce così dati sugli relativi al pubblico e ai montepremi degli esports, monitorando 50 paesi e oltre 130 titoli. Ma attraverso la piattaforma si potranno conoscere anche i dati di visualizzazione dei giochi, in base alle ore di esports o alle ore giocate totali.
Un servizio che peraltro Newzoo promette di ampliare nei prossimi mesi, includendo ulteriori metriche di streaming relativi alle piattaforme di eventi esports e aggiungendo approfondimenti periodici su investimenti e sponsorizzazioni legati al mondo degli esports. Una panoramica a 360° sul mondo esports, con dati facili da esportare, analizzare e rielaborare.
Un modo, scrive Newzoo nella presentazione del servizio, per venire incontro alle tante richieste di coloro che, nel corso degli anni, ha chiesto di avere accesso a un livello di dati più profondo e a un maggior numero di informazioni. La società ha così dedicato gli ultimi due anni allo sviluppo di Newzoo Pro, pronto ora per il lancio. La nuova piattaforma Newzoo Pro attualmente è disponibile in versione beta, mentre è già operativa la versione basic, gratuita, alla quale si può accedere collegandosi e iscrivendosi al sito Newzoo.