Asia: ecco il primo fondo sugli esports: 17Mln $

Un fondo di investimento da 17 milioni di dollari che punta tutto sugli esports. Lo ha avviato la società di private equity sudcoreana Atu Partners, annunciando investimenti nel team esports connazionale dei Kingzone Dragon X e nell’agenzia californiana Azyt, che scova e gestisce talenti esports. L’intenzione del gruppo è quella di affermarsi in Corea del Sud, ma soprattutto di arrivare a espandersi in Nord America e Cina.

Si tratta di un fondo di tipo “growth” (il primo di questo genere in Asia, come riporta dealstreetasia), che semplificando al massimo significa un tipo di investimento su aziende attualmente in forte crescita, che reinvestono tutti gli utili puntando a mantenere nel tempo lo stesso trend di crescita. Di fatto una scommessa (ad alto rischio, visto che non è detto che tali aziende si riconfermino l’anno successivo), una delle tante che un settore nuovo come quello degli esports pone davanti.

Atu esports Growth Fund, ha ottenuto il supporto di [ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]Kakao Games, The E&M, come anche di investitori istituzionali quali Woori Technology Investments e SB Partners, e tra le prime operazioni ha siglato l’acquisizione dell’organizzazione esports coreana Kingzone Dragon X, che subito dopo è stata rinominata in DRX. Si tratta di una della organizzazioni più prestigiose dell’area, vincitrice di ben due edizioni della League of Legends Championship coreana.

Tra le altre operazioni anche l’investimento nell’agenzia californiana Azyt, una delle prime tre agenzie al mondo nella gestione di atleti esports. Un mercato, quello nordamericano, al’interno del quale Atu Partners conterà sulla consulenza di Allen DeBevoise, amministratore delegato della società di marketing Third Wave Digital, un esperto in investimenti nei media e negli esports che fornirà le chiavi per accedere al mercato nordamericano oltre a definire le strategie di investimento per le società legate al fondo.

“Negli ultimi due anni l’industria degli esport è cresciuta molto rapidamente, con percentuali del 30% all’anno – ha commentato Jamie Jungmoo Park, proprietario della tv via cavo coreana Ongamenet, dedicata agli esports, fondatore di Atu Partners nel maggio 2019 -. Assieme ai settori K-Pop e K-Beauty (rispettivamente la musica pop e il settore cosmetico della Corea del Sud), a nostro parere gli esports saranno il prossimo grande trend di investimento, capace di attirare su di sé la curiosità di tutta la Corea”. Un business che ha comunque una caratura mondiale, stando alle stime di Goldman Sachs, che prevedeva un giro d’affari superiore al miliardo di dollari nel 2019, e attorno ai 2,7 miliardi entro i tre anni successivi, con una crescita dei fan dai 200 milioni attuali ad almeno 280 milioni entro il 2022.

Commentando l’operazione lo stesso Park ha rivelato le intenzioni del suo gruppo di espandersi anche verso il mercato cinese e statunitense, con l’obiettivo di colmare il gap soprattutto con il mercato nordamericano. L’espansione “oltre confine” sarà consentita da nuovi team composti da talenti coreani, attivi soprattutto su quei titoli che attualmente in Corea del Sud non hanno una grande popolarità, come Counter-Strike: Global Offensive e Fortnite.[/ihc-hide-content]

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...