Asian Games: presentata la nazionale coreana di LoL

Ai prossimi Asian Games League of Legends sarà medaglia ufficiale: la Corea ha presentato la propria selezione di League of Legends.

Mentre in Italia prosegue il dibattito su quali titoli videoludici meritino di essere considerati come uno sport vero e proprio, ai prossimi Asian Games LoL farà ufficialmente parte del medagliere, insieme ad altri esports, con ogni paese partecipante che presenterà la propria nazionale. Per l’occasione la stessa Riot Games aveva annunciato poche settimane fa lo spostamento delle usuali date di svolgimento del mondiale di fine stagione, per evitare una sovrapposizione di calendario e permettere ai giocatori selezionati dalle varie nazionali di partecipare.

Il dream team coreano

Non è un mistero ormai che i migliori giocatori al mondo di League of Legends siano i coreani. Motivo che ha creato molta attesa sui nomi che avrebbero fatto parte della nazionale coreana guidata da Kim “kkOma” Jeong-gyun, scelto come commissario tecnico del team. Ex-coach per i T1 e i Damwon Kia, Kkoma è stato uno degli allenatori più vincenti nella storia di League of Legends.

Dopo una prima lista, è adesso arrivata quella definitiva che contiene i sei nomi che faranno parte della spedizione agli Asian Games di Hangzhou, in Cina. Si tratta di Zeus per la corsia superiore, Kanavi per la giungla e Ruler e Keria per la corsia inferiore. In corsia centrale sono invece stati convocati sia Faker che Chovy. Si tratta di convocazioni che in realtà non sorprendono più di tanto, anche se rimane estremamente difficile per un allenatore scegliere pochi elementi quando si ha a disposizione un parco giocatori estremamente ampio.

asian games nazionale lol corea

La nazionale di League of Legends verso gli Asian Games

Guardando ai team di appartenenza, su sei giocatori inevitabilmente tre arrivano dai T1: si tratta di Zeus, Faker e Keria. D’altronde è il team più titolato di Corea, una sorta di Juventus a livello nazionale con 10 titoli domestici, oltre ad aver conquistato tre mondiali. Senza dimenticare che questi tre giocatori negli ultimi due anni hanno disputato tre finali nazionali e due finali agli eventi internazionali, Msi e Worlds. Altri due invece arrivano dal campionato cinese. Kanavi e Ruler giocano nei Jdg, freschi vincitori sia del campionato cinese Lpl che dell’Msi 2023.

Infine Chovy, campione di Corea negli ultimi due split con i Geng. Rimane curiosa la scelta di portare due giocatori per la stessa posizione, ma resa probabilmente necessaria dal non poter di certo escludere Faker, leggenda della scena competitiva, e che se dovesse arrivare a medaglia potrebbe certamente evitare la leva militare obbligatoria in Corea. Qualcuno potrebbe infine storcere il naso per la mancata convocazione di Gumayusi, giovane botlaner ancora dei T1, ma un Ruler nelle attuali condizioni non può essere ignorato.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...