Kunos Simulazioni ha appena condiviso nuovi dettagli su Assetto Corsa EVO, l’ultima evoluzione della celebre serie Assetto Corsa, che debutterà su Steam in Accesso Anticipato il 16 gennaio 2025. Tra questi c’è un approfondimento sull’Open World in cui vengono discusse le nuove funzionalità e dove vengono descritti i contenuti di Assetto Corsa EVO che i giocatori possono aspettarsi nelle prossime settimane.
Il gioco introdurrà una mappa Open World che ricrea fedelmente la regione iconica dell’Eifel, in Germania, che circonda il leggendario complesso motorsport del Nürburgring. La mappa sarà rilasciata nell’estate 2025, durante il periodo di Accesso Anticipato di Assetto Corsa EVO, e verrà pubblicata in più fasi espandendo l’area progressivamente nel tempo. L’area è stata riprodotta fedelmente utilizzando tecnologie avanzate come la scansione Lidar e la tecnologia proprietaria di Kunos per la modellazione del terreno, garantendo un alto livello di accuratezza e realismo.
Questa mappa offrirà anche un alto livello di interazione: i giocatori avranno l’opportunità di interagire con attività locali, noleggiare auto e migliorare i propri veicoli con componenti aftermarket grazie ai numerosi centri e officine presenti nella zona. Marco Massarutto, cofondatore e Executive Manager di Kunos Simulazioni, ha sottolineato la coerenza delle caratteristiche di Assetto Corsa EVO con il DNA e la reputazione del franchise, dimostrando come gli ultimi sviluppi portino il realismo della simulazione di guida a un livello superiore.
Gli aspetti principali di Assetto Corsa EVO
Il motore grafico proprietario di Kunos supporta condizioni meteo e del tracciato dinamiche. I circuiti sono altamente dettagliati e fedelmente ricreati digitalmente grazie alla tecnologia Laserscan. La fisica è all’avanguardia e include modelli per le sospensioni e per gli pneumatici migliorati, insieme a dinamiche del veicolo ottimizzate, per un’esperienza di guida più autentica.
“Assetto Corsa EVO è una lettera d’amore agli appassionati di motori. La nostra visione di ‘free roaming’ è stata concepita per permettere ai giocatori di apprezzare la guida di ogni singola auto presente in EVO, sia in pista che su strada, e le strade dell’Eifel sono lo scenario migliore possibile per raggiungere questo obiettivo. Guida in pista competitiva, realismo e accuratezza rimangono i pilastri fondamentali delle produzioni Assetto Corsa e non intendiamo sacrificarli”, ha detto Marco Massarutto, Co-Fondatore e Direttore Esecutivo di Kunos Simulazioni. “Crediamo, invece, che l’innovazione che accompagna EVO aumenterà ancora di più l’immersività, offrendo ai giocatori un’esperienza di simulazione unica e dinamica, dando loro la libertà di vivere e godersi la passione per le auto pensate per la pista e quelle ideali per la guida su strada nel modo che preferiscono, e senza limiti di gameplay predefiniti”.
Assetto Corsa EVO sarà disponibile su Steam in Accesso Anticipato il 16 gennaio, con 20 auto di diverse classi e 5 circuiti distribuiti su 4 continenti. La versione 1.0 è prevista in l’uscita nell’autunno 2025 e includerà 100 auto, almeno 15 circuiti riprodotti su licenza ufficiale e altri che saranno rilasciati, in seguito, come aggiornamenti gratuiti.