Gli Atleta Esports sfideranno i Macko per il titolo ma intanto si sono assicurati la partecipazione alla competizione europea.
C’è una Champions anche su League of Legends e si chiama European Masters. Non è la più importante competizione in assoluto ma, vista l’inaccessibilità dell’Lec, lega in franchising senza promozioni né retrocessioni, l’Eumasters rimane di fatto una vetrina fondamentale per giocatori e organizzazioni per farsi conoscere. Per i primi un modo per mostrare il proprio livello e farsi vedere dalle realtà europee che magari non necessariamente guardano il Pg Nationals, il campionato italiano, ogni giornata; per i secondi è utile per stringere rapporti, creare contenuti sui social e acquisire potenza mediatica, anche se qualora non dovessero arrivare importanti risultati.
La nona italiana
Dopo i Macko, qualificatisi proprio grazie alla vittoria per 3-1 sugli Atleta Esports, anche gli Atleta hanno ottenuto l’accesso all’European Masters in virtù del secco 3-0 con cui hanno eliminato dalla contesa i GG Esports. Gli Atleta hanno così avuto il pass per disputare la finale e giocarsi il titolo contro i Macko nel rematch del primo turno ma soprattutto sono diventati la nona squadra italiana a raggiungere l’European Masters. In precedenza Team Forge, Outplayed, Campus Party Sparks (queste tre nell’era in cui solo la vincitrice guadagnava il diritto a partecipare), YDN, Racoon, Samsung Morning Stars, Macko e Mkers avevano ottenuto la possibilità di giocare in Europa, con Outplayed e Mkers le uniche a riuscire a piazzarsi tra le migliori otto.
Il percorso degli Atleta
Gli Atleta si qualificano all’European Masters da neo-promossi, impresa già riuscita in precedenza nell’era dell’Open Qualifier per il Pg Nationals. Gli Atleta sono i primi a riuscirci dopo aver disputato uno split nella serie cadetta Proving Grounds, ripescati per meriti sportivi dopo l’esclusione dei Gaia Esports. La squadra ha chiuso la regular season al secondo posto con nove vittorie e cinque sconfitte con il roster composto da Gabbo, MightyDragon, Xonix, Endz e Cospect, per tre quinti (toplane e botlane) già vincitori tutti e tre insieme di un titolo del Pg Nationals con gli YDN nello Spring 2020. Poi la sconfitta al primo turno playoff contro i Macko, infine la vittoria per 3-0 sui GGE in semifinale.
Il match sui GG Esports
Nonostante la vittoria sorprendente contro gli Outplayed al primo turno di loser bracket, i GG Esports non sono riusciti a replicare quanto mostrato in precedenza, cedendo troppo facilmente terreno agli Atleta. Anche quando in vantaggio più o meno importante, i GG Esports hanno commesso degli errori di cui gli Atleta hanno saputo approfittare per capovolgere la situazione e proiettarsi in finale.
Gli @EsportAtleta si aggiudicano la serie e con essa l'accesso a #EUMasters e la possibilità di vendicarsi con i @mackoesports. GG WP 🥳#PGNATS22 pic.twitter.com/02heJhoV2A
— PG Esports (@PGEsportsIT) March 13, 2022
La finale
L’ultimo atto è previsto per il 20 marzo 2022 che, vista l’assenza di ulteriori comunicazioni, sarà disputato totalmente online e vedrà di fronte proprio Macko e Atleta. Chi vince conquisterà il titolo (sarebbe il terzo consecutivo in tre partecipazioni per i Macko) e l’accesso diretto alla fase a gironi principale dell’Eumasters; chi perdere partirà invece dai preliminari Play-In.