Contro gli Ldlc campioni di Francia la squadra italiana resiste ma un teamfight regala ai cugini d’oltralpe la prima vittoria del girone.
Ciak, si gira: il Group Stage dell’European Masters di League of Legends ha aperto i battenti con la sfida del girone A tra gli Ago Rogue, campioni della competizione nel Summer 2020, e i Vitality Bee, rispettivamente l’academy polacca e francese delle due compagini che disputano l’Lec ai piani più alti. Per l’Italia, dopo l’addio prematuro dei Macko ai Play-In, sono rimasti gli Atleta che, in quanto campioni in carica del campionato italiano Pg Nationals, hanno iniziato direttamente dal Group Stage, la fase a gironi in cui le sedici squadre partecipanti, dodici direttamente qualificate e quattro arrivate dai play-in, sono state suddivise in quattro gironi da quattro team ciascuno.
Il girone degli Atleta
Gli Atleta sono stati sorteggiati in un girone complesso e difficile anche se, oggettivamente, gruppi facili a questa edizione dell’European Masters non ce ne sono. I campioni di Francia degli Ldlc, il terzo seed tedesco degli Unicorns of Love Sexy Edition e i Bisons, secondi in Spagna. La prima partita ha messo di fronte gli Atleta agli Ldlc, in una partita iniziata sotto il segno dei francesi ma nella quale gli italiani non hanno mai mollato la presa, rispondendo colpo su colpo e rimanendo aggrappati al game pur concedendo ogni singolo drago e strutture. Qualcosa è sembrato risvegliarsi nel momento in cui al minuto 22 gli Atleta hanno sorpreso gli Ldlc, conquistando la superiorità numerica provvisoria e raccogliendo il Barone Nashor. Obiettivo che è tuttavia servito a poco: prima si è fatto sorprendere Cospect, poi nel teamfight successivo il perfetto posizionamento di Exakick e l’ingaggi perfetto di Ragner (Ornn) hanno spianato la strada alla vittoria francese.
WHAT IS GOING ON pic.twitter.com/zrL3wG60XT
— Amazon European Masters (@EUMasters) April 14, 2022
Segnali positivi
Nonostante la sconfitta gli Atleta hanno mostrato di potersela giocare anche contro i campioni francesi seppur con un grande “ma”: gli Ldlc hanno lasciato agli Atleta praticamente tutti i loro comfort pick, a partire dal Sett di Gabbo fino al Draven di Endz. Nelle prossime partite, contro Bisons e Unicorns, è plausibile aspettarsi dei trattamenti diversi e servirà capire se in questa ottica gli Atleta riusciranno ad adattarsi. Il prossimo appuntamento è venerdì 15 aprile contro gli Unicorns alle 17:00 sempre sul canale di Pg Esports dedicato a League of Legends.
Le altre partite
Nel resto del torneo nel primo giorno ha riposato il girone B, quello dei Karmine Corp bis-campioni in carica, mentre nel gruppo A Vitality Bee e Eintracht hanno centrato le loro prime vittorie contro Ago Rogue e Stella Rossa. La Francia ha fatto l’en plein con tre vittorie su tre grazie al risultato positivo ottenuto dai Bds Academy contro i polacchi del Team Esca Gaming. Nell’altro match del gruppo C gli spagnoli Fnatic Queso, una delle candidate al titolo, hanno confermato le aspettative superando i norvegesi Bifrost. Da segnalare, oggi, l’esordio dei Karmine Corp di Rekkles contro gli X7, la superpotenza dell’Nlc nordica.