Be Comics 2024: ecco il programma completo e gli ospiti

Ecco il programma e gli ospiti che saranno presenti alla prossima edizione di BeComics.

Tutto è pronto per la nuova edizione di Be Comics, il tradizionale festival dedicato alla cultura pop e geek del nord-est. L’appuntamento è sabato 16 e domenica 17 marzo presso il padiglione 7 e la galleria 78 della Fiera di Padova. Nei due giorni di manifestazione sarà possibile sperimentare numerose attività alla scoperta di tutte le sfaccettature delle arti e dei mezzi di espressione, in una comune unione all’insegna delle passioni per tutte le generazioni. L’organizzatore Fandango Club Creators, in partnership con Padova Hall (società che gestisce la Fiera di Padova), è pronto ad accogliere fan di ogni età per due giorni di incontri: i biglietti sono disponibili ad un prezzo scontato su becomics.it.
Nella giornata di sabato 16 sarà presente una vera e propria leggenda dei fumetti Marvel, Marco Checchetto, autore veneto che ha iniziato una serie di collaborazioni con la Casa delle Idee nel 2007, disegnando per numerose testate tra cui anche Amazing Spider-Man. Nel 2015 approda anche nell’universo di Star Wars, ampliando ulteriormente il suo portfolio. La sua interpretazione di Daredevil è tra le più amate dai fan, tanto che una delle sue tavole è stata utilizzata per dare forma al logo ufficiale per i sessant’anni del supereroe. Alle ore 14:00, presso il Be Stage, il palco al centro dell’evento, si terrà un panel in cui verrà presentato il nuovissimo Ultimate Spider-Man, di cui il disegnatore ha curato le tavole insieme allo sceneggiatore Jonathan Hickman. Sarà un momento unico in cui si potrà scoprire il dietro le quinte di uno dei fumetti più attesi degli ultimi anni. Successivamente, l’autore si tratterà per una sessione di firma copie presso lo stand di Kissa Shop.
Un altro ospite d’eccezione è l’artista giapponese Nobuyoshi Habara. Appassionato di questo mondo fin dall’adolescenza, Habara ha fondato un club amatoriale dove ha potuto compiere i primi passi nel settore dell’animazione. Grazie alla sua curiosità ed ecletticità, durante la sua carriera ha potuto sperimentare tutti i ruoli e le evoluzioni di questa arte dinamica, dagli storyboard fino alla direzione di Star Blazers: Space Battleship Yamato 2022, film ambientato nell’universo del celebre anime anni ‘70, La Corazzata Yamato. L’autore sarà presente entrambi i giorni con due panel retrospettivi sul Be Stage, in cui si rivivranno la sua carriera e il mondo degli anime mecha, il genere fantascientifico robotico dell’animazione giapponese. Lo si potrà inoltre conoscere in area Artist Alley, dove avrà una postazione dedicata in cui firmerà autografi per i fan.
L’host ufficiale, Beatrice Lorenzi, insieme a Giovanni “Zeth Castle” Zaccaria, accompagnerà i fan tra i mondi della cultura pop, facendo scoprire i numerosi ospiti che si susseguiranno sul palco: dagli autori Ivan Bigarella e Alberto Dal Lago, ai content creator come Domenico “Cavernadiplatone” Guastafierro e Paolo “Paolocannone” Marcucci. Tra i momenti imperdibili, ci sarà la sfida Ink Wars, dove la magia dell’arte si svelerà direttamente sotto gli occhi del pubblico: due disegnatori, un tema e 30 minuti per improvvisare uno sketch. Immancabile anche l’appuntamento con Cicciogamer89: sabato 16 il noto Youtuber incontrerà il pubblico in un esclusivo meet & greet, e presenterà la tappa inaugurale del CiccioBurger Battle Truck, dove si potranno assaporare i gustosi panini da lui ideati. Il content creator ed esperto di Giochi di Carte Collezionabili Dario Moccia sarà presente a Be Comics per un appuntamento speciale: sabato alle 16:00 metterà alla prova il pubblico e i suoi amici in Nerd Master – Chi ne sa di più di cultura nerd?, un quiz unico dedicato al sempre più diffuso mondo dei GCC.
I visitatori non troveranno solo comics: grazie alla collaborazione con QLASH, nella Gaming Area di Be Comics saranno disponibili 300 mq di postazioni con il meglio dei videogiochi del momento. Saranno due giorni di tornei, dove il celebre team esportivo veneto permetterà a tutti di mettersi alla prova su grandi classici come FortniteLeague of Legends e Valorant e su giochi sportivi come EA Sport FCeFootball e MotoGp. Anche Nintendo sarà protagonista con numerose console su cui sarà possibile provare Mario Kart 8 DeluxePokémon Scarlatto e ViolettoPikmin 4Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Il team di Pokémon Millennium, poi, accompagnerà adulti e bambini nel fantastico mondo della grande N con numerosi tornei e attività che si svolgeranno nei giorni di manifestazione. Tra questi, un imperdibile torneo a Super Smash Bros. Ultimate e appuntamenti sul Be Stage in cui verranno approfondite le ultime novità dal mondo Pokémon.
Per tutti coloro che non vedono l’ora di acquistare i videogiochi del momento e quelli provenienti dal mondo del retrogaming, GamesAndMovies sarà presente per la prima volta a Be Comics con un ricco catalogo e numerose offerte imperdibili che comprenderanno giochi come Final Fantasy VII RebirthRise of the Ronin e Dragon’s Dogma 2, oltre che con un’area di più di 200 mq in cui sarà possibile trovare numerose postazioni di gioco tra pc e console in cui provare titoli come: Tekken 8, Jujutsu Kaisen, Like A Dragon Infinite Wealth, il nuovo WWE 2024 e numerosi giochi iconici tra cui Spider-Man 2, Mario Vs. Donkey Kong e Super Smash Bros.
A Be Comics ci sarà spazio anche per il mondo dei giochi da tavolo analogici: Mondiversi proporrà delle dimostrazioni di alcuni boardgame come Red BorgMutants and Masterminds e Bard’s Gate. Tutti coloro che vorranno vivere delle avventure all’interno dell’universo dei Giochi di Ruolo dovranno soltanto prenotare la propria sessione e prendere il volo verso mondi fantastici e immaginifici.
Il meglio del mondo del fumetto nazionale e internazionale sarà presente nell’area Be Comics & MangaEdizioni BDJ-POP MangaBeccoGialloCoconinoRe-Belle EdizioniA.P.O. (Authorized Personnel Only), MangaSenpaiStar Shop Distribuzione e tanti altri sono pronti ad accogliere i visitatori con le loro ultime novità per un autentico viaggio nel mondo dell’editoria. Oltre alle case editrici tradizionali, l’Artist Alley porterà sotto i riflettori tantissimi artisti emergenti e autoprodotti che non vedono l’ora di mostrare le loro ultime opere.
L’immancabile universo del cosplay avrà un’area dedicata grazie a Epicos che, in qualità di Community Partner, accoglierà tutti i cosplayer che vorranno mettere in mostra le loro creazioni. Tra gli appuntamenti immancabili, sabato 16 si svolgerà la Cosplay Parade aperta a tutti, mentre domenica 17 sarà la volta dell’Epic Cosplay Contest, la gara ufficiale valida per la Cosplay Italian Cup, l’unico campionato nazionale dedicato al cosplay. Ci saranno meet & greet, shooting dedicati e, soprattutto, sarà presente SoS Cosplay, angolo adibito alla riparazione dei costumi nel caso di piccoli incidenti di percorso.
La nuova Fantasy Area situata nella galleria 78 trasporterà il pubblico nel mondo del fantastico grazie a rinomate community che, con le loro scenografie e photo opportunity, regaleranno un ricordo indelebile a grandi e piccini. La 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian BaseThe Dark Empire – Darkghast Spire e Ori’Cetar Clan – MMCC, i gruppi di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da LucasFilm, saranno presenti con il loro stand a disposizione di tutti i visitatori per tanti selfie stellari con i loro personaggi preferiti, da Darth Vader a Obi-Wan Kenobi, da Kylo Ren agli Stormtrooper fino ai cacciatori di taglie mandaloriani. Saranno presenti anche i simpaticissimi droidi di Droid Builders Italia tra cui l’immancabile R2D2 e i suoi inseparabili amici. Un’occasione unica per fare un salto nell’iperspazio e ritrovarsi nella mitica “galassia lontana lontana”.
La Fortezza, rinomata associazione che trasporta i visitatori nel mondo del Medieval Fantasy trasforma l’area in un piccolo villaggio, dove si potrà mettere alla prova il proprio valore con tornei di spade, corse sui draghi e giochi storici e l’immancabile photo set con il Drago Artiglio e il suo trono. Non possono mancare i mitici Sbandieratori e i Musici della città di Avigliana che con le loro acrobazie affascineranno tutti i visitatori.
Con la scuola di lingue Il Mulino, l’associazione culturale giapponese OchacaffèAnna di Persi in Corea, la dottoressa Nishioka e DJ Shiru, i visitatori potranno vivere in prima persona la cultura e le usanze di due paesi sempre più affascinanti per le nuove generazioni, il Giappone e la Corea del Sud. K-ble Jungle coinvolgerà tutti con i travolgenti ritmi del K-pop, fenomeno musicale coreano da milioni di ascolti mensili. Sabato 16 si terrà inoltre la selezione per il campionato europeo K-pop Dance Fight Fest, mentre domenica 17 crew e solisti mostreranno le loro spettacolari coreografie ispirate al movimento asiatico.
Anche quest’anno i Partner Editoriali di Be Comics sono Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport, che seguiranno l’iniziativa e la promuoveranno on e off-line, confermandosi un punto di riferimento per tutte le principali news relative al mondo esports grazie alle uscite settimanali sui quotidiani cartacei e alla sezione online sui siti dedicati a questo universo.
Il programma ufficiale è in costante aggiornamento ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali di Be Comics e su becomics.it. Il conto alla rovescia è partito, l’appuntamento con il mondo nerd è alle porte e agli appassionati non resta che segnare sul calendario il 16 e 17 marzo.
2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...