Belgio: a scuola si studierà con Assassin’s Creed e Minecraft

Dopo la Polonia anche il Belgio riconosce il valore educativo dei videogiochi. Il Dipartimento per l’istruzione e la formazione del governo fiammingo è diventato il secondo ministero europeo a riconoscere l’utilità dei videogiochi in classe, commissionando la Game.Learn.Grow, un toolbox, una “cassetta degli attrezzi”, che costituisce una guida pratica per gli insegnanti che vorranno implementare le loro strategie educative con le potenzialità mediatiche dei videogiochi.
Sviluppata da Arteveldehogeschool e Mediawijs, questa cassetta degli attrezzi è rivolta a insegnanti delle scuole che in Italia corrispondono alle primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Il kit presenta oltre 30 attività pronte per l’uso, suddivise per diverse fasce d’età: c’è l’esplorazione dell’antica Grecia, con “Assassin’s Creed“, la ricostruzione della scuola (intesa come struttura, edificio) con l’utilizzo di “Minecraft“, e poi molte altre indicazioni e strumenti per consentire agli insegnanti di creare attività basate sui videogiochi.
“Siamo soddisfatti di questa ‘Game.Learn.Grow’ e desideriamo ringraziare il Dipartimento fiammingo di istruzione e formazione – ha commentato David Verbruggen, portavoce dell’associazione di categoria fiammingo/belga dell’industria dei videogiochi -, oltre a Arteveldehogeschool e Mediawijs, per aver reso possibile tutto ciò. Questa ‘cassetta degli attrezzi’ è collegata a un database in continua espansione, composto da contenuti di qualità basati sui giochi che dimostra che i videogiochi in classe sono destinati a restarci.”
Grande soddisfazione anche per l’ISFE, la Interactive Software Federation of Europe, che rappresenta l’industria europea del videogioco, che da tempo porta avanti un percorso per il riconoscimento del videogame come strumento educativo che va oltre il puro e semplice passatempo. “È estremamente emozionante vedere un altro governo europeo riconoscere il valore dei videogiochi in ambito educativo – è il commento di Simon Little, CEO di ISFE -. Sappiamo dal nostro progetto Games in Schools che i videogiochi suscitano molto entusiasmo all’interno delle classi. Sono stimolanti per lo studio delle scientifico-tecnologiche, le cosiddette ‘Stim’ (acronimo di Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), e aiutano gli studenti a sviluppare competenze digitali, aumentando il loro coinvolgimento e migliorando i risultati di apprendimento, sviluppando capacità di team
building, problem solving e agilità mentale.”
Il manuale Games in Schools redatto da Isfe per la categoria degli insegnanti è stato aggiunto a Klascement, la piattaforma ufficiale degli insegnanti delle Fiandre. Inoltre il governo fiammingo ha anche annunciato un fondo di 100mila euro per sostenere il settore dei videogiochi fiammingo durante la pandemia. Mentre le vendite di videogiochi sono salite alle stelle durante il blocco le aziende con giochi ancora in fase di sviluppo sono state penalizzate da lavoro a distanza, malattie dei dipendenti e molto altro ancora. Così ci sono stati lanci ritardati che hanno penalizzato le vendite. Un settore che ora ritrova morale con le parole del ministro fiammingo dei media, Benjamin Dalle, che nell’annunciare lo stanziamento del fondo, ha fatto riferimento al fiorente e innovativo settore dei giochi nelle Fiandre e all’importanza di investire nelle sue società di videogiochi.
2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...