Brasile: la legge per regolare gli esports scatena il dibattito

Una legge per gli esports in Brasile. La PLS 383/2017 è una legge del senato brasiliano che regola gli sport elettronici. Tuttavia, nel 2019 la community esports brasiliana si è opposta fermamente a questo progetto, dichiarando di non essere stata coinvolta dal governo brasiliano nella stesura di questa legge. I punti chiave sembrerebbero essere la violenza presente in alcuni dei giochi più popolari in Brasile e nel mondo e l’organizzazione degli eventi esports.

La senatrice Leila Barros, del Partito Socialista Brasiliano (PSB), ha dichiarato: “In generale, la comunità di videogiocatori rifiuta qualsiasi tipo di regolamentazione, pensano che lo Stato voglia mettere i bastoni tra le ruote ad un’attività che sta crescendo e che crea posti di lavoro”.

Il mercato degli esports in Brasile vale circa 1,5 miliardi di dollari, con un pubblico che varia dai 9 ai 12 milioni di spettatori, posizionandosi subito dietro a Cina e Stati Uniti.

Violenza e proprietà intellettuale

Il tema della violenza sembra essere il principale punto di snodo di questo dibattito con il governo che vuole escludere dalle regolamentazioni giochi come Counter Strike e Rainbow Six Siege, negando quindi lo status di atleta professionista ai giocatori di questi titoli.

Leo de Biase, CEO di BBL esports, ha commentato: “Ci sono già le limitazioni a questi titoli, che dovrebbero essere giocati solo dai maggiorenni. Il pubblico di questi videogiochi non sono ragazzini, bensì adulti.”

In aggiunta, la community brasiliana non vede la necessità di una regolamentazione per mezzo di una legge specifica; il timore è quello di essere isolati a livello internazionale, causando così un blocco generale del sistema esport brasiliano.

La community inoltre sostiene che gli esports, a differenza degli sport tradizionali, vengono giocati su piattaforme la cui proprietà intellettuale appartiene alle aziende. Questo ha portato gli esponenti dell’esport brasiliano a scrivere una lunga lettere alla senatrice Leila Barros, criticando il disegno di legge.

Il 2020 dunque si rivelerà un anno caldissimo per il Brasile, con tutti gli altri paesi pronti a guardare, poiché non è da escludere future proposte di questo tipo anche in altre nazioni.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...