Brasile: la legge per regolare gli esports scatena il dibattito

Una legge per gli esports in Brasile. La PLS 383/2017 è una legge del senato brasiliano che regola gli sport elettronici. Tuttavia, nel 2019 la community esports brasiliana si è opposta fermamente a questo progetto, dichiarando di non essere stata coinvolta dal governo brasiliano nella stesura di questa legge. I punti chiave sembrerebbero essere la violenza presente in alcuni dei giochi più popolari in Brasile e nel mondo e l’organizzazione degli eventi esports.

La senatrice Leila Barros, del Partito Socialista Brasiliano (PSB), ha dichiarato: “In generale, la comunità di videogiocatori rifiuta qualsiasi tipo di regolamentazione, pensano che lo Stato voglia mettere i bastoni tra le ruote ad un’attività che sta crescendo e che crea posti di lavoro”.

Il mercato degli esports in Brasile vale circa 1,5 miliardi di dollari, con un pubblico che varia dai 9 ai 12 milioni di spettatori, posizionandosi subito dietro a Cina e Stati Uniti.

Violenza e proprietà intellettuale

Il tema della violenza sembra essere il principale punto di snodo di questo dibattito con il governo che vuole escludere dalle regolamentazioni giochi come Counter Strike e Rainbow Six Siege, negando quindi lo status di atleta professionista ai giocatori di questi titoli.

Leo de Biase, CEO di BBL esports, ha commentato: “Ci sono già le limitazioni a questi titoli, che dovrebbero essere giocati solo dai maggiorenni. Il pubblico di questi videogiochi non sono ragazzini, bensì adulti.”

In aggiunta, la community brasiliana non vede la necessità di una regolamentazione per mezzo di una legge specifica; il timore è quello di essere isolati a livello internazionale, causando così un blocco generale del sistema esport brasiliano.

La community inoltre sostiene che gli esports, a differenza degli sport tradizionali, vengono giocati su piattaforme la cui proprietà intellettuale appartiene alle aziende. Questo ha portato gli esponenti dell’esport brasiliano a scrivere una lunga lettere alla senatrice Leila Barros, criticando il disegno di legge.

Il 2020 dunque si rivelerà un anno caldissimo per il Brasile, con tutti gli altri paesi pronti a guardare, poiché non è da escludere future proposte di questo tipo anche in altre nazioni.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...