La squadra italiana ha conquistato la semifinale del torneo, arrendendosi solamente ai futuri campioni del mondo Zeta Division.
Con una durata totale di 3 giorni e alla presenza di 16 team provenienti da tutto il mondo, è giunto al termine il mondiale di Brawl Stars che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti italiani: da Mommi Jordan, giocatore in forze ai francesi BKR, al team AQ Milan, di origine italiana con i Qlash ma di compagine spagnola, e l’organizzazione Reply Totem qualificata con un roster interamente italiano.
Arrivati all’evento come terzo seed Europeo, il team Reply Totem – composto dal roster tutto Italiano con Maru, Maury, Soidebresa e Coach Inso – si è subito imposto con la premessa di essere una delle grandi sorprese della competizione. Dopo una prima giornata in occasione della quale si è assistito alla caduta degli SK Gaming, primo seed europeo, i pronostici sulla regione Europea e di conseguenza sul team nero-verde si sono fatti improvvisamente grigi.
Tuttavia, nonostante le previsioni non ottimali, sia i Qlash che i Reply Totem hanno passato il primo turno con i neroverdi in particolare che hanno rotto subito il ghiaccio contro i Cinesi TIG per un 3-0, mostrando tutta la loro abilità contro un avversario imprevedibile e, soprattutto, abituato ad un metagame differente. L’avventura è continuata ai quarti per un 3-1 contro gli STMN della regione Nord Americana, per poi purtroppo fermarsi, con la caduta in semifinale di fronte ai prodigi giapponesi degli Zeta Division, diventati poi campioni del mondo.
L’AQ Milan stesso ha incontrato gli Zeta Division nel turno precedente, fermandosi in Top8, mentre i Totem hanno chiuso così tra le migliori quattro squadre al mondo di Brawl Stars. Una performance a dir poco fantastica, unica tra i team Europei, che garantisce all’organizzazione italiana un posto tra i grandi dell’esports. Fabio Cucciari, Fondatore e CEO di Reply Totem, ha dichiarato a caldo: “È stata un’emozione grandissima, non so neanche da dove cominciare, abbiamo ricevuto un supporto pazzesco da tutti, tutta l’Italia era con noi. Questo risultato dimostra veramente di cosa è capace l’esport Italiano; è un lavoro collettivo che dà ulteriore conferma al nostro progetto ripagando gli sforzi di tutti. Grazie ai nostri fan da casa, all’ambasciata Italiana in Romania, un grazie a Reply e Filippo Rizzante che hanno visto in noi qualcosa di unico insieme a tutti gli altri sponsor che ci sostengono, e soprattutto grazie ai ragazzi del team di Brawl Stars per questo fantastico sogno, siete i migliori.”