Bread & Fred: il plaftormer per infuriarsi in due – recensione

Bread & Fred è un divertente gioco per due difficilissimo da affrontare e contro cui infuriarsi senza conseguenze: la nostra recensione.

Chi conosce la categoria (sempre più popolare su Twitch) dei rage platformer potrebbe aver già sentito parlare di Bread & Fred, un gioco con protagonisti due pinguini che cercano di scalare una montagna. Questo gioco cooperativo è diverso dalla concorrenza perché mette l’enfasi sulla coordinazione dei due giocatori, non sulla collaborazione. Per superare i molti salti che separano i protagonisti dalla cima, infatti, i due dovranno essere in perfetta sincronia visto che, da veri alpinisti, sono legati alla vita da una corda.

Questo vuol dire che è possibile ondeggiare, lanciarsi, guadagnare momento dondolandosi come un pendolo e aggrapparsi ai muri per permettere al compagno di arrivare ancora più lontano. La categoria dei rage platformer, però, ha un’altra peculiarità. Un salto sbagliato e si potrebbero perdere anche ore di progressi cadendo fin quasi all’inizio del gioco. La prima raccomandazione che ci sentiamo di fare a chiunque voglia di provare questo titolo è di avventurarsi su per la montagna con molta pazienza.

Il gioco non ha picchi di difficoltà, non cerca di ingannarvi e non diventa più complicato artificialmente: è progettato per essere una sfida ardua, frustrante e spezzacuore ma che, quando viene superata, regala un picco di adrenalina come i migliori dei soulslike. Sbagliare un salto e recuperarlo con la mossa giusta spaventa quasi quanto un film horror e centrare al primo colpo una sequenza di input complicata con chi giocate vi farà sentire di stare pilotando uno Jager di Pacific Rim.

Le sfaccettature di questo gioco sono tante, soprattutto se considerate i molti ostacoli che mette tra i giocatori e la cima, ma tirare fuori la creatività porta a risultati concreti e a tanta soddisfazione. C’è anche una modalità in solitaria per i più tenaci (sarete legati a un sasso da lanciare peer potervi muovere) durante la quale è persino possibile attivare dei trucchi per combattere la frustrazione. La vera casa di questo gioco, però, è la Nintendo Switch perché basta una console per controllare entrambi i personaggi con i due joycon.

Vi arrabbierete giocando a Bread & Fread, maledirete lo schermo e persino chi gioca con voi, ma quando raggiungerete un traguardo insieme (ci sono dei checkpoint attivabili) il brivido sarà totale e la gioia incredibile.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...