Bread & Fred: il plaftormer per infuriarsi in due – recensione

Bread & Fred è un divertente gioco per due difficilissimo da affrontare e contro cui infuriarsi senza conseguenze: la nostra recensione.

Chi conosce la categoria (sempre più popolare su Twitch) dei rage platformer potrebbe aver già sentito parlare di Bread & Fred, un gioco con protagonisti due pinguini che cercano di scalare una montagna. Questo gioco cooperativo è diverso dalla concorrenza perché mette l’enfasi sulla coordinazione dei due giocatori, non sulla collaborazione. Per superare i molti salti che separano i protagonisti dalla cima, infatti, i due dovranno essere in perfetta sincronia visto che, da veri alpinisti, sono legati alla vita da una corda.

Questo vuol dire che è possibile ondeggiare, lanciarsi, guadagnare momento dondolandosi come un pendolo e aggrapparsi ai muri per permettere al compagno di arrivare ancora più lontano. La categoria dei rage platformer, però, ha un’altra peculiarità. Un salto sbagliato e si potrebbero perdere anche ore di progressi cadendo fin quasi all’inizio del gioco. La prima raccomandazione che ci sentiamo di fare a chiunque voglia di provare questo titolo è di avventurarsi su per la montagna con molta pazienza.

Il gioco non ha picchi di difficoltà, non cerca di ingannarvi e non diventa più complicato artificialmente: è progettato per essere una sfida ardua, frustrante e spezzacuore ma che, quando viene superata, regala un picco di adrenalina come i migliori dei soulslike. Sbagliare un salto e recuperarlo con la mossa giusta spaventa quasi quanto un film horror e centrare al primo colpo una sequenza di input complicata con chi giocate vi farà sentire di stare pilotando uno Jager di Pacific Rim.

Le sfaccettature di questo gioco sono tante, soprattutto se considerate i molti ostacoli che mette tra i giocatori e la cima, ma tirare fuori la creatività porta a risultati concreti e a tanta soddisfazione. C’è anche una modalità in solitaria per i più tenaci (sarete legati a un sasso da lanciare peer potervi muovere) durante la quale è persino possibile attivare dei trucchi per combattere la frustrazione. La vera casa di questo gioco, però, è la Nintendo Switch perché basta una console per controllare entrambi i personaggi con i due joycon.

Vi arrabbierete giocando a Bread & Fread, maledirete lo schermo e persino chi gioca con voi, ma quando raggiungerete un traguardo insieme (ci sono dei checkpoint attivabili) il brivido sarà totale e la gioia incredibile.

2,227FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe...

PUBG Mobile: i vincitori del PMGO e le novità esports

Il PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025 ha i...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends...

Una settimana di esports, dal 7 al 13 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

University Esports: ecco i campioni italiani dello Split 2

L'Italia ha già i suoi nuovi Campioni di University Esports....

Articoli correlati

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa rispetto al passato della sua storia: si chiama Stadium e trasforma, di fatto, lo sparatutto...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon di Napoli con una partita dei playoff. Lo aveva anticipato ed è stato confermato, il campionato...

Sinner: pronto a tornare in campo, ma in quali videogiochi trovarlo?

Jannik Sinner si prepara a tornare in campo dopo la squalifica e fissa la rotta verso l'ATP Master 1000 di Roma. Ecco, intanto, dove...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe pensando davvero a una nuova PSP compatibile con PS5. Ma davvero Sony sta lavorando a...